Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute d'acconto cumulative

A

alessandra

Ospite
Mi è arrivato un avviso bonario perchè al Fisco non risulta il versamento (regolarmente effettuato con F24) delle ritenute d'acconto su compensi di lavoro autonomo. Recatami all'Agenzia locale, mi dicono che io ho fatto un unico F24 cumulativo mentre avrei dovuto fare un singolo F24 per ogni collaboratore (erano 12)e quindi non possono correggere nulla. Mi confermate che hanno ragione?
Cioè non è possibile effettuare un unico F24 cumulativo? Ma i soldi sono stati versati....

la risposta dell'agenzia è inesatta.
tu fai una fotocopia dell'F24 allegandovi le fatture conritenta d'acconto che hai versato e consegnale chiedsendo la retti
[censura] dell'avviso.
l'importante è che corrispondano i termini di versamento. Non conosco norma che preveda la descrizione analitica di:
tanto ritenuta, tanto di versamento.
saluti

Intanto grazie per la risposta tempestiva, sei gentilissimo! Sì, i termini di versamento erano giusti, non ho versato tardi (il 16 del mese successivo al pagamento dei compensi). Avevo già portato loro copia dell'F24, dici che è necessario allegare le varie fatture o note emesse dai collaboratori?

pare strano un avviso del genere.
il controllo dell'uffico viene eseguito sui dati del 770: codice 1040 ritenuta complessiva 100, versamenti risultanti 80....chiedono ragione del 20.
niente altro!
in pendenza di dichiarazione non possono verificare nulla.
controlla bene l'avviso.....

intanto l'anno fiscale cui si riferisce l'avviso.
poi prendi il 770 di quell'anno e controlla che le ritenute operate corrispondano ai versamenti effettuati.

Devo dire che è mi capitato di sentire questa cosa di dividere i versamenti per contribuente.
Non mi risulta però che ci sia quest'obbigo, ma a quanto pare sono per loro "preferibili" versamenti non cumulativi per agevolare i collegamenti tra ritenuta e versamento.
In quell'occasione con buona pazienza la mia collega ha spiegato tutto il giro delle ritenute con documenti, mod. 770, F24 con scadenze e versamenti alla mano e così ha risolto.

Telematici, telematici, ma quando le cose si fanno serie è sempre la vecchia carta che canta!!

Dunque, sul 770 le ritenute operate sono state indicate analiticamente, quindi per ogni singolo collaboratore. Sono poi state versate tutte insieme con l'F24, codice 1040. La cifra totale corrisponde alla somma delle ritenute operate indicate nel 770. Ho pure le note e le fatture (non tutti i collaboratori hanno p.i.) in cui risultano i compensi erogati e le ritenute applicate. SE porto tutto sono obbligati a correggere l'errore?
Sono arrabbiata, ho già perso una mattinata di lavoro senza concludere nulla.....

Alto