Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta

I

ingrid

Ospite
Un professionista mi ha emesso una parcella senza ritenuta d'acconto che io ho provveduto a pagare. A questo punto mi rimanda la parcella con ritenuta? Come mi devo comportare come impresa? Lui deve pagare la ritenuta e poi?

Lui non deve pagare la ritenuta ma devi pagarla tu. La ritenuta va pagata entro il 16 del mese successivo a quello di pagamento. Es. pagamento ft. in gennaio, ritenuta versata entro il 16/2. Se sei in tempo paghi ritenuta normalmente, altrimenti devi fare ravvedimento operoso. In tal caso fatti rimborsare la sanzione e gli interessi! Dovrai fare modello 770.

Io gli ho pagato il loro e quindi dovrebbe pagarla Lui a nome mio ovvero con f24 intestato a me. Giusto?

ma se ho pagato il lordo, a questo punto deve essere lui a pagare la ritenuta con f24 ibntestato a me? Giusto?

quanto era la parcella?
si fa prima...
se totale fattura 1200
netto 1000
r.a. 200

se hai pagato 1200 si hai ragione la pagano loro a nome tua.
se hai pagato 1000
la paghi tu.

Io vorrei sottolineare due aspetti nel pagamento da parte di un terzo di una ritenuta a nome di una altro:

- Il modello F24 va firmato nella prima pagina. Si deve supporre che il terzo apponga la firma del committente
- il rischio di errori che saranno a carico sempre del committente, e questo specialmente qualora si debba fare un ravvedimento.

Io mi farei dare i soldi, mi compilerei F24 e andrei in banca a pagarmelo di persona (o via internet..)

Ho pagato nell'esempio 1200, allora lui paga la ritenuta. Cmque hai ragione Marco maglio farsi dare i soldi!!!!!

Alto