Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta royalties

L

Luigi

Ospite
Buongiorno,
Ho notato che corrispondiamo delle royalties ad architetti in alcuni casi con ritenuta del 20% sull'intero ammontare ed in altri casi del 20% sul 75%.
Vorrei sapere che cos'é che determina l'entita della R.A. , grazie

Ho notato che corrispondiamo delle royalties ad architetti in alcuni casi con ritenuta del 20% sull'intero ammontare ed in altri casi del 20% sul 75%.

La ritenuta è del 20% sul 75%; solo nel caso in cui le royalties sia pervenute a titolo gratuito la ritrenuta è da calcolare la ritenuta del 20% sull'intero ammontare.

scusa Alan ma non capisco cosa intendi x royalties pervenute a titolo gratuito, abbi pazienza sarò ottuso ma puoi spiegarmi meglio? grazie

Se i compensi sono corrisposti a titolo di di diritto di autore (royalty) la ritenuta e' sul 75% del compenso, e l'iva non viene applicata.

scusa Alan ma non capisco cosa intendi x royalties pervenute a titolo gratuito, abbi pazienza sarò ottuso ma puoi spiegarmi meglio?

Per donazione o sucessione

sulla fattura c'é scritto chiaramente che il compenso é riferito a "Royelties". Si tratta di modelli ornamentali registrati. La ritenuta é il 20% sul 100% e tra l'altro c'é anche l'iva (quest'ultima mi giunge nuova.
Comunque c'é qualche rif.normativo? grazie

Alto