Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

Sottopongo il seguente quesito e chiedo cortese riscontro anche con riferimenti legislativi e giurispudenziali (se esistenti) relativi al caso.
Sono avvocato. Una persona giuridica mia cliente ha una polizza con una compagnia di assicurazione per il pagamento delle parcelle ai legali. La Compagnia chiede che io fatturi a lei, visto che è lei che paga, anche la ritenuta d'acconto.
Io mi oppongo perchè la Compagnia di Assicurazione non è mia cliente e non ho ricevuto da lei mandato alle liti, ma dalla società.
Fin qui possiamo anche trovare un accordo, ma il problema si complica per il versamento della R.A.: chi dei due soggetti è tenuto? quello che fa il materiale esborso (assicurazione)o quello a cui io fatturo (società assicurata)? Sono eventualmente ipotizzabili accordi fra i due soggetti per il rimborso della r.a. della seconda alla prima?
Io devo annotare qualcosa in fattura?
Grazie per un riscontro possibilmente a breve.
Cordiali saluti.

mi trovi d'accordo con il tuo ragionamento.
infatti il mandato ricevuto è della persona giuridica tuo cliente e la parcella che andrai ad emettere sarà intestata alla persona giuridica tua cliente.
in realtà anche se l'esborso materiale viene effettuato dall'assicurazione di fatto è il tuo cliente che deve pagare la tua parcella e solamente a seguito di accordi interni tra il cliente e la compagnia che materialmente viene fatto il pagamento.
ritengo pertanto che la ritenuta d'acconto venga eseguita dal tuo cliente che sarà tenuta a rilasciarti la certificazione di rito.
ciao.

mi trovi d'accordo con il tuo ragionamento.
infatti il mandato ricevuto è della persona giuridica tuo cliente e la parcella che andrai ad emettere sarà intestata alla persona giuridica tua cliente.
in realtà anche se l'esborso materiale viene effettuato dall'assicurazione di fatto è il tuo cliente che deve pagare la tua parcella e solamente a seguito di accordi interni tra il cliente e la compagnia che materialmente viene fatto il pagamento.
ritengo pertanto che la ritenuta d'acconto venga eseguita dal tuo cliente che sarà tenuta a rilasciarti la certificazione di rito.
ciao.
Ti risulta una giurisprudenza che posso indicare a conforto del fatto che è la mia cliente che deve versare la r.a.?
Grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
Ti risulta qualche giurisprudenza in merito? esiste una normativa specifica alla quale appellarsi per il pagamento della r.a. da parte della cliente e non da chi materialmente paga?

Alto