Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

Salve, ho un quesito da porre: ho emesso una fattura con ritenuta d'acconto ad una società che ora è fallita. Attualmente non ho ricevuto l'attestazione del sostituto di imposta relativa alla fattura emessa. Come faccio a sapere se la mia ritenuta è stata versata?
Se la ritenuta non è stata versata cosa devo fare? Grazie

Riferimento: ritenuta d'acconto

La fattura ti è stata pagata al netto della ritenuta?

Scomputo della ritenuta anche con la sola fattura
Per lo scomputo delle ritenute subite basta la fattura. Se manca la certificazione, il professionista o l’impresa che ha subito la ritenuta deve esibire la fattura e la relativa documentazione, proveniente da banche o da altri intermediari finanziari, a conferma dell’importo netto effettivamente percepito, al netto della ritenuta, così come risulta dalla fattura. È questo il parere dell’Agenzia delle entrate, fornita con la risoluzione 68/E del 19 marzo 2009. Gli uffici locali delle Entrate non potranno più contestare l’importo della ritenuta quando, in mancanza della certificazione, il lavoratore autonomo o l’impresa che ha subito al ritenuta può esibire la fattura o un altro documento dal quale si può rilevare: l’ammontare lordo dei compensi; l’importo della ritenuta; il netto corrisposto.
Saluti
Michele

Salve, ho un quesito da porre: ho emesso una fattura con ritenuta d'acconto ad una società che ora è fallita. Attualmente non ho ricevuto l'attestazione del sostituto di imposta relativa alla fattura emessa. Come faccio a sapere se la mia ritenuta è stata versata?
Se la ritenuta non è stata versata cosa devo fare? Grazie

potresti sentire il curatore ...
e se dalla documentazione della quale è entrato in possesso non fosse capace di verificare il versamento o meno, fatti indicare il consulente della società fallita (o quantomeno chi gli curava il 770) ...
se la ritenuta non è stata versata invece, a mio parere se riesci a dimostrare (con documentazione bancaria) che hai incassato il netto, puoi portarti in detrazione cmq la ritenuta che hai subito (seppure alcuni sosterranno che ciò non è possibile) ...
ciao.

non avevo visto la risposta di mickey che è stato più veloce di me ...
cmq condivido la risposta data.
ciao.

Alto