Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

Scusami, ma il principio di cassa vale per l'incasso dei pagamenti relativi alle fatture emesse.

Voglio dire...

Che nel "nostro" caso non si potrebbe seguire il principio di competenza e ritenere come afferente all'anno 2006 la fattura "incriminata" (di qui l'attribuzione per anno dei due pagamenti avvenuti nel dicembre 2006 e nel gennaio 2007).

Ciò però non ha diretta attinenza riguardo ad un obbligo di emissione di due distinte fatture.

Comunque...mi interessa molto la tua posizione fiscale (identica alla mia).

Sei passato al regime semplificato da quest'anno?

Hai dovuto fare una comunicazione all'Agenzia delle ENTRATE per questo "passaggio"?

no...
mi sono solo recato presso l'agenzia delle entrate per chiedere spiegazioni e mi hanno parlato di "comportamento concludente", ossia il regime scelto sarà determinato dal comportamento che terremo di qui in avanti per la gestione della nostra attività; anche per l'iva la cosa è la stessa; se opti per il trimestrale versi ogni tre mesi, altrimenti per il mensile verserai ogni mese, ed in base al cosiddetto comportamento concludente verrai inquadrato dall'agenzia delle entrate.

Per quanto riguarda la famigerata fattura, ormai l'ho emessa e quindi... pazienza, ma con il senno di poi ne concludo che sarebbe stato meglio emetterne due distinte.
Per quanto riguarda il principio di competenza, da quanto di poco che ho appreso, mi sembra di capire che non ci riguarda, ma per noi vige quello di cassa.

per antonio

(comportamento concludente)
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articolo&articolo=11179&giornale=11186

Grazie!

Davvero.

Come professionisti per noi vige il principio di cassa:eek:k.

Ma per quanto attiene l'iva, il principio è in assoluto di competenza.

siii... giustissimo
infatti parlavo di irpef (ritenuta d'acconto)...

per l'iva vale la competenza....

Alto