Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

S

Sbyggy

Ospite
Ho appena aperto Partita Iva in qualità di consulente informatico, devo quindi emettere fattura con "importo lavoro + IVA + ritenuta d'acconto" ?
Oppure la mia qualifica non è soggetta alla ritenuta d'acconto ?

Ma sei iscritto a quache albo (tipo commercilaista, avvocato etc.)?
Con quale qualifica ti definisci consulente informatico?
Che codice attività hai aperto?
In linea di massima cmq credo proprio in fattura che devi mettere anche la ritenuta.

Ciao e fammi sapere.

Giovanni

Non sono iscritto a nessun albo o simili.
Mi definisco consulente informatico solo sulla base dell'esperienza e della pratica, nel senso che ho un discreto livello di conoscenza sia, hardware che software oltre che assistenza e insegnamento privato da svariati anni.
Ho dei titoli di corsi di informatica frequentati anni fa, ma non so quanto possano valere.
Ho aperto con codice attività 72.22.0 su consiglio di DEBORAH qui del forum.
Ho dimenticato di dire però una cosa importante e cioè che ho aperto la partita iva aderendo al regime agevolato per le nuove attività, che mi pare che abbia tra le sue caratteristiche l'esonero dalla ritenuta d'acconto, me lo confermate ?

[%sig%]

sì confermato
come hai fatto per l'inps? ti sei iscritto come professionista alla gestione separata?
se è così la fattura è:
importo lavoro (a)
+ inps 4% (b)
+ iva (su a + b)

Si sto per iscrivermi alla gestione separata dell' INPS, non capisco però la quota del 4%(b). Perchè deve essere fatta pagare al cliente tale quota, visto che è solo una frazione del 18% che dovrò poi versare all' INPS annualmente ?

La fattura deve essere fatta in questo modo:

Se nei confronti di un soggetto passivo d'imposta:

Imponibile 100,00
Cont inps 4% 4,00
Sub totale 104,00
Iva 20% 20,80
Totale 124,80
-Rit. d'acc 20,80
Netto a pagare 104,00

La ritenuta si applica anche sul 4% perche anche quell'importo e' considerato compenso proprio dalla legge 335/95; ovviamente questo non accade per il 2 o 4% degli iscritti alle casse di previdenza.

Se nei confronti di un privato:

mponibile 100,00
Cont inps 4% 4,00
Sub totale 104,00
Iva 20% 20,80
Totale 124,80

L'addebito del 4% al cliente comunque è facoltativo

Ciao e buon lavoro

Quindi nel mio caso, avendo aderito alla P.IVA con Regime Agevolato, sia per "soggetto passivo d'imposta" che "privato", dovrò emettere fattura identica, essendo esententato dalla ritenuta d'acconto.

Siete stati molto esaustivi grazie davvero.

nel sito c'è una guida all'apertura dell'attività di consulente informatico. forse ti puo' essere utile per chiarirti bene le idee. Puoi scaricarla dai cosa fare per del nostro business center al costo di 7,90 euro. ciao

http://www.fiscoetasse.com/ecommerce2/lista/lista3.php?cat=14&sottocat=148

guarda anche la nostra guida del mettersi in proprio messa oggi in home page se ti puo' aiutare

Alto