Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

E

Eugenia

Ospite
Nel 2004 ho pagato una ritenuta Irpef (cod. 1040) ad un professionista il mese successivo all’emissione della fattura senza aver pagato ancora la fattura stessa (in quel momento non mi ero resa conto che la fattura non era stata ancora pagata anche se normalmente il professionista emette la fattura al momento del pagamento).

Nel mese di marzo 2005 questa fattura è stata oggetto di uno storno totale ed è stata emessa nuovamente con un importo inferiore, inoltre è stato effettuato il pagamento di questa ultima e unica fattura.
La ritenuta pagata a suo tempo è di euro 160,00, quella della nuova fattura è di euro 127,00 (non pagata)
Come devo regolarmi ora?

Vi ringrazio per l’attenzione ed attendo una Vs. gentile risposta.

nel 2004 hai versato una ritenuta su fattura non pagata, quindi a fine anno nel tuo 770 avresti dovuto evidenziare un credito irpef da utilizzare nel 2005, salvo che tu non lo abbia gia' usato nel corso del 2004.
Nel 2005 hai ricevuto una fattura di minore importo, e su questa sarai comunque tenuta al versamento dei 127 euro (potrai compensare con quella del 2004 se non lo hai gia' fatto)
ciao michele

se ho ben capito sul 770 andrò ad evidenziare il credito di Euro 160 e, al momento del pagamento di Euro 127 andrò presenterò un F24 a Euro 0,00 e avrò un credito di Euro 33 da utilizzare in seguito. E' giusto?
Grazie
Eugenia

si teoricamente e' cosi', i versamenti in eccedenza di ritenute di acconto, se non compensate nei mesi successivi, si evidenzieranno nel 770 (ritenute di competenza minori di quelle effettivamente versate), dovrebbe risultarti anche dal bilancio se il conto ritenute e' quadrato. Successivamente compensi la ritenuta che dovrai versare di euro 127, non facendo F24, ma evidenziandolo poi nella riconciliazione del 770 del prossimo anno, pero' se hai dubbi versa, meglio pagare che avere dopo dei ravvedimenti
ciao miki

Alto