Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto su provvigioni

O

Ornella

Ospite
Ciao a tutti.
Sapreste dirmi se la ritenuta di acconto sull provvigioni (23% su 50%)deve essere fatta anche se il percipiente è una srl ?

Grazie !!
 
Direi proprio di si cara Ornella. La norma di riferimento infatti non discrimina sulla natura del soggetto (ditta individuale, professionista o persona giuridica)che fattura la prestazione, quanto sulla natura (appunto provvigione per intermediazione) della stessa.
 
Ma la norma non fa riferimento all'aliquota prevista per l'Irpef ? Credo che questo significhi che la ritenuta non debba essere applicata alle srl.
 
Art.25 bis. D.P.R. 600/'73.... se leggi verso la fine dl 1° comma :....."una ritentuta a titolo d'acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche o dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche dovuta dai percipienti.....".
Il riferimento al reddito delle persone fisiche è fatto solo ed esclusivamente ai fini della commisurazione della ritenuta da applicare (23% sul 50% delle provvigioni) che è uguale sia nel caso di percipiente persona fisica che pesrona giuridica.
 
Alto