Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto, questa sconosciuta...

I

indy

Ospite
Ciao a chiunque mi legga, cercando informazioni sulla ritenuta d'acconto mi sono imbattuto in questo forum e sono a chiedervi aiuto! Sono un dipendente di un'azienda privata, assunto come apprendista e ricevo regolare stipendio.
Ho ricevuto in dicembre un pagamento per una prestazione pari a 5000 euro (di cui 1000 indicati come ritenuta d'acconto e 4000 che ho effettivamente ricevuto) da un'altra azienda. Non conoscendo bene questo sistema mi sono venute in mente alcune domande: i 1000 euro sono finiti nelle casse dello stato come tasse? iva? o cos'altro? mi torneranno mai indietro come detrazioni o qualcosa del genere? oltre questi 1000 euro, gli altri 4000 vanno dichiarati con il 730 (che io normalmente non faccio, essendo dipendente e non avendo proprietà) o simili? e se si, devo pagare delle tasse su questa cifra? e in che percentuale? Grazie mille a chiunque mi risponda! :)

Devi unirli a quelli di lavoro dipendente
calcolare l'imposta e scalare quella già
pagata come dipendente e quella versata come
ritenuta d'acconto
ciao

In altre parole, per recuperare il credito d'imposta scaturente dai 1000 euro a titolo di ritenuta, sei sicuramente candidato a presentare il modello 730, includendo il reddito evidenziato sul cud, la certificazione dei 5000, e, se ne avrai, le varie spese detraibili personali(mediche, mutui, veterinarie, ssn rc auto...) ciao.

grazie per la risposta! forse chiedo troppo ma potresti essere un pò più chiara, per me il fiscalese è sconosciuto :)

Tu presenti il 730 al tuo datore di lavoro
oppure al caf, ti sommano i 2 redditi e
ti calcolano l'imposta, dal totale imposta ti
detraggono il 19% delle spese mediche, interessi mutuo ecc.(se ce l'hai), inoltre
ti detraggono le imposte già pagate sul
reddito di lavoro dipendente e la ritenuta
d'acconto versata sui 5000 €, se la differenza da un totale superiore a quello
già versato devi pagarla, se è inferiore
ti rimborsano l'importo.
ciao spero di essere stata chiara

Alto