Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto, questa sconosciuta...

I

indy

Ospite
Ciao a chiunque mi legga, cercando informazioni sulla ritenuta d'acconto mi sono imbattuto in questo forum e sono a chiedervi aiuto! Sono un dipendente di un'azienda privata, assunto come apprendista e ricevo regolare stipendio.
Ho ricevuto in dicembre un pagamento per una prestazione pari a 5000 euro (di cui 1000 indicati come ritenuta d'acconto e 4000 che ho effettivamente ricevuto) da un'altra azienda. Non conoscendo bene questo sistema mi sono venute in mente alcune domande: i 1000 euro sono finiti nelle casse dello stato come tasse? iva? o cos'altro? mi torneranno mai indietro come detrazioni o qualcosa del genere? oltre questi 1000 euro, gli altri 4000 vanno dichiarati con il 730 (che io normalmente non faccio, essendo dipendente e non avendo proprietà) o simili? e se si, devo pagare delle tasse su questa cifra? e in che percentuale? Grazie mille a chiunque mi risponda! :)

In qualità di dipendente dell'azienda riceverai il CUD che tu senz'altro conoscerai.
Avendo conseguito anche redditi soggetti a ritenuta d'acconto sei obbligato a presentare la dichiarazione che nel tuo caso potrà essere il mod. 730.
Nella dichiarazione verranno sommati i redditi percepiti (attenzione, quella per la prestazione va indicato in ragione di euro 5.000,00, poi verranno indicate le trattenute IRPEF operate sia dal tuo datore di lavoro sia i 1.000,00 euro della prestazione.
Secondo me, dovresti chiudere la dichiarazione in credito e se così fosse ti ritroverai questo rimborso con lo stipendio del mese di agosto 2005.

Alto