Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto notaio

S

samantha

Ospite
il notaio può emettere fattura entro 60 gg dall'amissione della nota. se io pago subito, la ritenuta la devo pagare entro il 16 del mese successivo, o entro il 16 del nese successivo all'emissione della fattura?

Per prassi la si paga entro il 16 del mese successivo alla data fattura, ma non credo che sia corretto, visto che il riferimento dovrebbe essere la data del pagamento e non l'emissione della fattura.
Il problema è che quando si paga non si sa ancora a quanto ammonterà la ritenuta! Spesso i notai fanno una specie di ricevuta in cui dichiarano di aver preso i soldi, e per cosa, ma senza specificare gli importi suddividendoli tra imponibile, iva e rimborso spese... un bel pasticcio.

La ritenuta di acconto va' versata entro il 16 del mese successivo al pagamento

conviene comunque farsi dare una memoria al momento del pagamento dove risulta la ritenuta, o al limite anche se questi ha 60 giorni di tempo e tu dai 15 ai 45 (giorno piu' giorno meno a seconda del mese) per pagarla, potresti chiedere che ti preparino un progetto di notula o cmq un riepilogativo delle spese nei giorni successivi prima che scada la ritenuta.il lasso di tempo che ti ho dato io è ovvio cambia a seconda della data del pagamento.
La cosa migliore sarebbe pagarlo in contanti il notaio almeno.....:)

LA RITENUTA SI PAGA SECONDO CRITERIO DI CASSA L'EMISSIONE DELLA FATTURA NON VERTE,
LA RITENUTA SI PAGA CON F24 ENTRO IL 16 DEL MESE SEGUENTE AL PAGAMENTO

si certo Ape ma se dovraà in qualche modo farselo dare l'importo della ritenuta!

affitto ramo d'azienda

un titolare di un panificio può dare in affitto la sua azienda e di conseguenza può cancellare la sua partita iva?

Re: affitto ramo d'azienda

Quale è l'attinenza del panificio con la ritenuta d'acconto del Notaio ?

Alto