Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto-mod.770

L

Leda

Ospite
Sto studiando la gestione delle ritenute d'acconto operate su redditi di intermediazione e di lavoro autonomo. Ho letto che i sostituti d'imposta devono presentare il mod. 770 semplificato telematicamente entro il 30 settembre.Il modello possiamo suddividerlo in due parti:
1-Comunicazioni dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
2-prospetto ST
quello che non mi è chiaro è il seguente punto:
la "prima parte" è riferita ad ogni singolo percipiente; nel prospetto ST invece devono essere riportati i dati relative alle ritenute operate (e non solo) per mese/anno sempre facendo riferimento al singolo percipiente o si devono indicare l'ammontare delle ritenute complessive operate nei confronti di tutti i percipienti?
Si presenta un 770 per ogni singolo percipiente, no?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questi mie dubbi.

Re: Ritenuta d'acconto-mod.770 (NON è ANCORA CHIARO)

Certo...ma quello che non mi è chiaro è:
nel prospetto ST, compilando una riga per ogni codice, nella riga devo scrivere tutti i redditi erogati a tutti i percipienti con quel codice o solo i redditi erogati con quel codice al percipiente per il quale ho compilato il quadro delle comunicazioni?
Per specificare: redigo un quadro delle comunicazioni e un prospetto ST per ogni percipiente? oppure redigo un quadro delle comunicazioni per ogni percipiente e un prospetto ST generale(riferito alla generalità dei redditi erogati a tutti i percipienti)uguale per tutti i percipiente da allegare ad ogni quadro delle comunicazioni?
Non so se sono stata chiara nell'esprimere il mio dubbio.

Ritenuta d'acconto

Desideravo chiedere che cosa è la ritenuta d'acconto e quali soggetti sono tenuti ad applicarla. In particolare un elettricista è tenuto a fatturare con ritenuta d'acconto??
Grazie

Alto