Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto Consulente Informatico

damelio

Utente
Salve,
presto attività di consulenza informatica per una società con la quale ho intrapreso rapporti da poco, e fatturo i miei compensi utilizzando una partita iva di una ditta individuale che principalmente però si occupa di vendita al dettaglio di prodotti informatici.
La nuova Società pretende di applicarmi la ritenutà d'acconto a monte per le mie prestazioni, considerandomi un professionista. Nonostante tutto non sono iscritto ad alcun albo ma alla Camera di Commercio.
E' una procedura corretta??

Grazie.....:rolleyes:

Riferimento: Ritenuta d'acconto Consulente Informatico

Salve,
presto attività di consulenza informatica per una società con la quale ho intrapreso rapporti da poco, e fatturo i miei compensi utilizzando una partita iva di una ditta individuale che principalmente però si occupa di vendita al dettaglio di prodotti informatici.
La nuova Società pretende di applicarmi la ritenutà d'acconto a monte per le mie prestazioni, considerandomi un professionista. Nonostante tutto non sono iscritto ad alcun albo ma alla Camera di Commercio.
E' una procedura corretta??

Grazie.....:rolleyes:

Secondo me il problema è che sei tu a dover regolarizzarti.
Se l'attività che svolgi è occasionale puoi fare una ricevuta con ritenuta d'acconto. Se l'attività è abituale devi aprire la partita IVA senza interporre nessuno; in questo caso emetterai fattura con applicazione di ritenuta d'acconto: il consulente informatico è un professionista e come tale deve subire la ritenuta d'acconto sui compensi che percepisce.
Saluti....buon lavoro.

Riferimento: Ritenuta d'acconto Consulente Informatico

Secondo me il problema è che sei tu a dover regolarizzarti.
Se l'attività che svolgi è occasionale puoi fare una ricevuta con ritenuta d'acconto. Se l'attività è abituale devi aprire la partita IVA senza interporre nessuno; in questo caso emetterai fattura con applicazione di ritenuta d'acconto: il consulente informatico è un professionista e come tale deve subire la ritenuta d'acconto sui compensi che percepisce.
Saluti....buon lavoro.

mi sembra di aver capito che la p.iva ce l'ha già...
dovresti quindi integrare la p.iva già esistente con questa nuova attività di consulenza, facendo le opportune variazioni, e magari, per una maggiore chierezza contabile e fiscale, gestire separatamente le due attività...
non vedo problemi di incompatibilità tra le due attività....
resta valido il discorso di rocco relativamente all'occasionalità della prestazione, per il quale basta una ricevuta per prestazione occasionale...

Alto