Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta acconto/fattura

C

cristina

Ospite
Una domanda: se stacco un assegno per pagare una nota di un professionista, poniamo ad Ottobre e il professionista incassa tale assegno a Novembre e mi fa fattura datata Novembre, è giusto registrare in contabilità ordinaria l'assegno ad Ottobre a fronte di una fattura di Novembre? La ritenuta d'acconto entro 16/12? Grazie

se emetto un assegno ad ottobre compilandolo in tutte le sue parti (data di emissione compresa) il professionista deve emettere la fattura entro la data di emissione dell'assegno e io verso la ritenuta entro il 16 del mese successivo.
il fatto che se lo tenga in tasca e lo versi il mese dopo è un suo problema.
Un caso particolare è quando incassa la somma come fondo spese e emette successivamente la parcella (notaio)

concordo con marlin

gli assegni non vanno mai emessi senza data di emissione, la quale è elemento obbligatorio dell'assegno stesso.
se tu lo emetti oggi e lo dati oggi per te è pagato oggi ed il professionista deve far fattura oggi e la ritenuta va versata entro il sedici del mese successivo al pagamento

....era senza data, vero?

VOGLIO SOTTOPORRE UN ALTRO PROBLEMA E' SECONDO VOI CORRETTO RICEVERE UN ASSEGNO IN PAGAMENTO REGOLARMENTE DATATO MA VERSATO CON ENORME RITARDO DOPO 5 O 6 MESI?

Direi che è quantomeno strano visto che, se correttamente datato all'emissione, per colui che lo incassa vi è accredito il giorno di incasso, mentre per colui che paga viene addebitato in data di emissione,
quindi a che scopo lasciarlo in cassa per così tanto tempo?

Si Alberto, hai ragione. Ma ora vorrei capire: assegno emesso ottobre, fattura comunque datata Novembre. Ora come mi comporto?

Si Alberto, hai ragione. Ma ora vorrei capire: assegno emesso ottobre, fattura comunque datata Novembre. Ora come mi comporto?

il professionista gli avrà messo data novembre.. pertanto tu hai pagato in novembre e la ritenuta la versi entro il 16/12

consiglio: fatti mandare fotocopia di detto assegno.. chiedi al professionista che data ci ha messo..
registra in contabilità l'assegno come emesso nella data che vi è stata apposta

mica andrai a dirlo tu che è postdatato, no?

Ma certo e ci mancherebbe altro....quindi registro l'emissione dell'assegno in Novembre, però a questo punto mi salta la cronologia dell'emissione degli assegni... non so come fare

cronologia? in che senso?

in un libretto d'assegni posso compilare l'ultimo per prima... nn v'è obbligo di utilizzarli in successione..

Alto