Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta 4% condomini

K

Karl8.

Ospite
Leggo commi 38-42 della finanziaria che modificano l'art.25-ter D.P.R. n. 600/73 in tema di corrispettivi dovuti per contratti di appalto.
Il condominio opera all’atto del pagamento una ritenuta del 4% a titolo d’acconto, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti d’appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa, anche se qualificabili come redditi diversi (art. 7, comma 1, lett. i TUIR).

Mi domando quale sia qui l'accezione di "appalto" e cioè se ricomprende, come nel reverse charge, il caso dei contratti d'opera. Aver compreso anche i redditi diversi sembra voler ampliare la portata della norma, ma di quanto?
In sostanza, l'artigiano elettricista che fattura al condominio un servizio senza avere contratto scritto, è appalto o prestazione d'opera? subisce la ritenuta?
Avete commenti/chiarimenti in merito?
Grazie

Non è piaciuta a nessuno la mia domanda?
Che strano ... mi sembrava così bella!!

io sto pensando.... a quando mi chiederà il mio amministratore di condominio per la dichiarazione unico sostituti di imposta relativo alle ritenute di acconto versate nel 2007.
Chiarimenti sino al 16 02 2007 non ce ne saranno.
Aspettiamo....

Qualche reazione c'è stata da parte dell'Anaci (assoziazione amm. condomini) che mi ha fatto propendere sull'applicazione della ritenuta del 4% anche in caso di piccoli lavori fatti da artigiani. L'anaci infatti si lamentava di questa situazione, ma la norma come sempre resta da interpretare al momento.

Sempre sull'argomento riporto la seguente nota dal sito Anaci:

"In merito all'applicazione della nuova ritenuta d'acconto 4% ai corrispettivi dovuti ad appaltatori e prestatori di opera (artigiani e manutentori vari) si consiglia di rinviare i pagamenti delle fatture alla pubblicazione di indispensabili chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sia per conoscere eventuali versamenti minimi (auspicabili) sia per avere conferma che la ritenuta si riferisce soltanto ai corrispettivi fatturati a decorrere dal 1/1/07 in quanto il reddito d'impresa fa riferimento al criterio di competenza.
L'amministratore è comunque obbligato ad operare la ritenuta anche se non evidenziata in fattura.
Il Direttore del Centro Studi Nazionale"

Tutto sempre all'insegna della semplificazione!! ...sarò io che sto diventando scemo ma di semplice vedo poca roba

Scusate, a questo punto mi sorge un'altra domanda:
L'effetto di tutto ciò è retroattivo??
Nel caso specifico: Una fattura emessa a dicembre incassata a gennaio del 2007 come la devo incassare? Tot. fattura o decurtata della ritenuta?

In questo momento, indipendentemente dalla nota l'Anaci, la ritenuta di acconto è da operarsi in relazione alla data di pagamento, sicchè ricadono nella nuova disposizione anche i pagamenti effettuati nel 2007 per servizi fatturati nel 2006. Al momento non è ancora stato indicato il codice tributo da utilizzare per il versamento.

Tutti comunque ci auspichiamo chiarimenti in merito.

Emilia

Alto