Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazioni

S

Susanna

Ospite
Ho comprato un box costruito da impresa, ho pagato con assegno circolare, posso usufruiredella detrazione del 36% anche se non ho fatto bonifico? tempo fa mi sembra di aver letto che se costruiti da impresa non è obbligatorio il bonifico ed in più non è necessario mandare dichiarazione a Pescara
grazie
Susanna
 
Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario ed inoltre per poter portardi in detrazione il 36% devi farti rilasciare dall'impresa costruttrice una dichiarazione nella quale si attesti il costo effettivo per la costruzione, in quanto è su tale valore che puoi riconoscerti l'agevolazione fiscale e non sull'importo corrisposto per la vendita.
Emilia
 
Si, per quanto riguarda la dichiarazione l'impresa me la manda, però c'è il Decreto 153 del 9/5/02 che stabilisce alcune eccezioni come quella di non spedire alcuna comunicazione a Pescara nè di pagare obbligatoriamente con bonifico bancario,
volevo solo sapere se è ancora valida.
Il box non è pertinenziale
grazie
ciao
 
scusa, in che senso non è pertinenziale?
se non è pertinenza della prima casa la detrazione 36% non spetta..
 
Per gli acquirenti di box o posti auto PERTINENZIALI già realizzati, il modello di comunicazione può essere inviato entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta nel quale s'intende fruire della detrazione.
Per fruire della detrazione è necessario che le spese detraibili vengano pagate tramite bonifico bancario.
Emilia
 
E' un 2° box, però siccome è un edificio
ristrutturato il notaio mi ha detto che
posso usufruire della detrazione del 36%
grazie
ciao
 
l'agevolazione 36% spetta sugli immobili a destinazione abitativa e sull'acquisto box pertinenziale abitazione principale.

in ogni caso hai già pagato con assegno circolare e per il 36% si paga col bonifico.

mi spiace

ciao
 
E' un'altra cosa allora, la circolare n, 24/e DEL 2004 ricorda come l'art. 9 comma 2 della legge 448/2001 abbia esteso l'agevolazione del 36% all'acquisto di immobili ristrutturati:tale detrazione compete nella misura del 36% calcolata su un ammontare forfettario del 25% del prezzo indicato nell'atto di compravendita.
Quello sul quale ho il dubbio è che l'immobile non sia pertinenziale che rimane secondo me determinante per godere dell'agevolazione fiscale.
Comunque in questi casi non bisogna spedire nulla e non necessita il pagamento con bonifico
Emilia
 
già..
però se acquisti da impresa che ha ristrutturato..
e qui mi viene un dubbio
solo fabbricati ad uso abitativo.. o anche garage?

ciao
 
Effettivamente la circolare parla di acquisto o assegnazione di unità abitative..
 
Alto