Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazioni

M

mariarosa

Ospite
vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la seguente situazione:
moglie acquista un appartamento ristrutturato da un privato che a suo tempo aveva fatto regolare domanda per ottenere la detrazione del 36%.
le quote non ancora detratte si trasferiscono alla signora.
il marito della signora può detrarre le quote restanti? si parla di convivente che sostiene le spese, ma in questo caso chi ha pagato è una terza persona. lo può fare o può detrarre solo lei?
ciao e grazie
 
Per quanto concerne il caso di trasferimento per atto tra vivi dell'immobile oggetto degli interventi di recupero, già la Finanziaria 2003(legge 289/2002, in particolare all'art.2, comma 5), ha specificato che spettano all'acquirente, persona fisica, dell'unità immobiliare esclusivamente le detrazioni non utilizzate in tutto o in parte dal venditore.

[%sig%]
 
ok quindi questa detrazione è solo dell'acquirente.
se l'acquirente (poniamo la moglie) è a carico del marito, in questo caso lui può detrarre quanto spetterebbe alla moglie unica acquirente dell'immobile?
grazie sei gentilissimo
ciao
 
la motorizzazione di un cancello di un condominio rientra tra gli interventi di manutenzione soggetti all'IVA al 10%, il cui corrispettivo, per il 36%, può essere dedotto in dieci anni?
Se sì, poiché un solo condomino era interessato all'intervento, può questi dedurre interamente l'importo?
Grazie, amc
 
Alto