Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA: QUALI COMUNICAZIONI ?

Buonasera
avrei bisogno di alcuni chiarimenti
Mia figlia ad aprile 2019 ha comprato casa in comunione con suo marito.
Opportunamente dopo aver fatto il rogito ha eseguito alcuni lavori di ristrutturazione
e (solo dopo la prima fattura del muratore datata giugno 2019) ha comprato alcuni mobili per usufruire
del 50% di detrazione Irpef.
Per motivi vari i lavori sono proseguiti ma non ultimati (per difficoltà economiche a saldare detti lavori)
per cui il muratore non ha emesso altre fatture ne' nel 2019 e nemmeno nel 2020 atteso che
si attende il completamento dei lavori per saldare il tutto nel 2020.
Quale comunicazione deve fare mia figlia a fine lavori con il saldo della fattura finale o che avrebbe dovuto fare nel 2019 ?
Mi sembra di aver letto che si deve comunicare all' ENEA qualsiasi lavoro di ristrutturazione anche in assenza di risparmio energetico.
Potete chiarirmi le idee ?
Grazie
Bella
 

Rocco

Utente
La comunicazione all'ENEA con riferimento agli interventi che danno diritto a fruire della detrazione irpef del 50% sono solo quelli di cui che comportano risparmio energetico (art. 16-bis c. 1 lett. h) TUIR).
Aggiungo che con la Risoluz. n. 46/2019 l'Agenzia delle Entrate ha affermato che la mancata o ritardata comunicazione all'ENEA non determina il venir meno del beneficio fiscale in capo al contribuente.
Saluti.
 

turi1948

Utente
Scusami Rocco ho sostituito la caldaia (acqua calda e riscaldamento), l'installatore mi ha detto che se opto per il 65% devo fare comunicazione a ENEA invece col 50% non bisogna fare la comunicazione. E giusto quanto mi ha detto? oppure bisogna fare la comunicazione in entrambi i casi. Grazie.
 

Rocco

Utente
Scusami Rocco ho sostituito la caldaia (acqua calda e riscaldamento), l'installatore mi ha detto che se opto per il 65% devo fare comunicazione a ENEA invece col 50% non bisogna fare la comunicazione. E giusto quanto mi ha detto? oppure bisogna fare la comunicazione in entrambi i casi. Grazie.
La comunicazione all'ENEA va effettuata anche in caso di fruizione della detrazione del 50%.
Saluti.
 
Alto