Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione e detrazioni per materiali acquistati direttamente dal committente

Buona sera,
nei prossimi mesi dovrò ristrutturare il mio appartamento affidando i lavori ad un'unica ditta. Per i lavori verrà preparata una SCIA da un professionista. Vorrei capire se posso usufruire delle detrazioni fiscali e dell'IVA al 10% per quei materiali acquistati direttamente da me e non dalla ditta (esempio: pavimenti e porte) e se per tale detrazione è necessario soltanto pagare tramite i bonifici bancari. Inoltre, cambierò due serramenti: in tal caso posso beneficiare sempre del 50%? Non so se per tale ristrutturazione, che comprende il rifacimento impianto elettrico, idrico, gas, l'ampliamento di una camera e restrigimento di quella adiacente e il rifacimento dei pavimenti, sia necessario far preparare un PSC. Come già scritto, io mi affiderò ad un'unica ditta.
Ringrazio ed auguro a tutti un buon anno.

Re: Ristrutturazione e detrazioni per materiali acquistati direttamente dal committen

Gli interventi da effettuare come sono stati inquadrati dal punto di vista edilizio (manutenzione, ristrutturazione, risanamento conservativo, ecc.)? E' indicato nella SCIA.
Saluti.

Re: Ristrutturazione e detrazioni per materiali acquistati direttamente dal committen

Gli interventi da effettuare come sono stati inquadrati dal punto di vista edilizio (manutenzione, ristrutturazione, risanamento conservativo, ecc.)? E' indicato nella SCIA.
Saluti.

Buongiorno,
la SCIA verrà preparata e presentata in comune nel mese di febbraio o marzo. Per poter usufruire delle detrazioni cosa sarebbe meglio indicare?
Grazie

Buongiorno,
la SCIA verrà preparata e presentata in comune nel mese di febbraio o marzo. Per poter usufruire delle detrazioni cosa sarebbe meglio indicare?
Grazie

Buongiorno Loredana74: ti consiglio un'attenta lettura della guida ADE sulle ristrutturazioni che trovi facilmente in rete - per quanto attiene i tuoi quesiti evidenzio

IRPEF 50% RIMBORSO: sono agevolabili le spese x ristrutturazione - restauro - manutenzione straordinaria, non è agevolabile la manutenzione ordinaria (se non nelle parti comuni dei condomini, mi sembra)

IVA 10%:
MANUTENZIONE STRAORDINARIA - la legge premia gli interventi ove è preponderante la monodopera, quindi avrai IVA agevolata su fornitura/montaggio sia di materie prime che di prodotti finiti (attenta a quelli significativi es. sanitari) - avrai IVA ordinaria sulla sola fornitura (quindi se compri autonomamente la merce anzichè farla passare x la ditta che ti esegue i lavori)

RISTRUTTURAZIONE/RESTAURO - le materie prime non sono agevolabili (sia la sola fornitura che la fornitura c/posa) - sono agevolabili i prodotti finiti (sia la sola fornitura che la fornitura c/posa) a patto che gli stessi "non perdano la loro individualità fisica una volta installati a casa" (ad esempio un parquet viene considerato tavola di legno in negozio, pavimento nella casa del cliente, perde la sua individualità fisica e perciò sconta IVA ordinaria)

Ciao - Gianni

Buongiorno Loredana74: ti consiglio un'attenta lettura della guida ADE sulle ristrutturazioni che trovi facilmente in rete - per quanto attiene i tuoi quesiti evidenzio

IRPEF 50% RIMBORSO: sono agevolabili le spese x ristrutturazione - restauro - manutenzione straordinaria, non è agevolabile la manutenzione ordinaria (se non nelle parti comuni dei condomini, mi sembra)

IVA 10%:
MANUTENZIONE STRAORDINARIA - la legge premia gli interventi ove è preponderante la monodopera, quindi avrai IVA agevolata su fornitura/montaggio sia di materie prime che di prodotti finiti (attenta a quelli significativi es. sanitari) - avrai IVA ordinaria sulla sola fornitura (quindi se compri autonomamente la merce anzichè farla passare x la ditta che ti esegue i lavori)

RISTRUTTURAZIONE/RESTAURO - le materie prime non sono agevolabili (sia la sola fornitura che la fornitura c/posa) - sono agevolabili i prodotti finiti (sia la sola fornitura che la fornitura c/posa) a patto che gli stessi "non perdano la loro individualità fisica una volta installati a casa" (ad esempio un parquet viene considerato tavola di legno in negozio, pavimento nella casa del cliente, perde la sua individualità fisica e perciò sconta IVA ordinaria)

Ciao - Gianni

Grazie Gianni,
in realtà è un po' una giungla, ma studierò. Nel mio caso la manodopera è preponderante rispetto ai materiali (piastrelle, porte interne e 2 infissi) e la mia dovrebbe essere una manutenzione straordinaria. Mi è capitato di trovare rivenditori di materiali, es. porte e pavimenti, che pur applicando l'IVA al 22% mi abbiano prospettato la possibilità di recuperare comunque il 50% e, di fatto, di risparmiare sui materiali. Faccio un esempio: stessa piastrella prezzata notevolmente di più dall'impresa dei lavori se acquistata da loro nonostante l'IVA al 10% che non direttamente da un rivenditore nonostante l'IVA al 22%. Se in ambo i casi si può portare in detrazione il 50%, ovvio che conviene comprare dal rivenditore. Scarico la guida ADE. Grazie ancora e buon anno.

Alto