Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione e agevolazione IVA

DanBra

Utente
Buongiorno,
sto ristrutturando parte del mio appartamento con un appaltatore ed ho aperto una CILA per manutenzione straordinaria.
Dovendo acquistare gli infissi da un fornitore esterno (e dovendole acquistare in prima persona, quindi fuori dal contratto di appalto) volevo capire come fare a calcolare quanta parte dell'importo deve essere conteggiato al 10% e quanto al 22% (ovvero se la distinzione tra prestazioni di servizio e beni significativi deve essere fatta considerando solo la fattura degli infissi o facendo riferimento al totale costo della ristrutturazione).

Grazie
 

DanBra

Utente
Il problema è proprio che non potendo (per vari motivi) far fatturare all'appaltatore, come devo comportarmi con l'IVA. Grazie
 
sto ristrutturando parte del mio appartamento con un appaltatore ed ho aperto una CILA per manutenzione straordinaria.
Dovendo acquistare gli infissi da un fornitore esterno (e dovendole acquistare in prima persona, quindi fuori dal contratto di appalto) volevo capire come fare a calcolare quanta parte dell'importo deve essere conteggiato al 10% e quanto al 22%
Se trattasi di manutenzione straordinaria, la sola fornitura di beni finiti va ad aliquota ordinaria - se il fornitore monta anche gli infissi, allora si guarda il totale imponibile (quindi fornitura + montaggio), quindi:
montaggio al 10%
fornitura al 10% fino a concorrenza dell'importo del montaggio - se importo fornitura è inferiore al montaggio va tutto al 10% - se fornitura è superiore al montaggio, fino a concorrenza del montaggio va al 10% la rimanenza al 22%
 
Alto