Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione: comunicazione preventiva all’ASL

Buonasera, chiedo gentilmente se potete aiutarmi, avrei una domada:
il responsabile della sicurezza, per i lavori di ristrutturazione, ha trasmesso la comunicazione preventiva all’ASL nello stesso giorno/data dell’inizio lavori. Ci sono problemi per le detrazioni fiscali?
Se ci fossero come posso rimediare?
Anticipatamente si ringrazia
Claudia

Claudia, ai fini della detrazione per lavori ristrutturazione, ove necessaria, la comunicazione alla Asl deve essere preventiva ( vedi la Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" agg. marzo 2016 ). Ora, secondo il mio parere, la comunicazione effettuata nello stesso giorno dell'inizio lavori dovrebbe essere considerata regolare. Inoltre, poiché l’art. 90 commi 3 e 11 del Dlgs. 81/2008 prevede che non vi sia obbligo di comunicazione alla Asl quando l’importo dei lavori è inferiore a 100.000 € (anche in presenza di più imprese), secondo alcuni pareri autorevoli si potrebbe giungere alle stesse conclusioni anche per usufruire delle detrazioni Irpef per i lavori di ristrutturazione. Pertanto, se l'importo dei lavori non supera i 100.000 €, non dovrebbe sorgere alcun problema neppure per l'omessa comunicazione. Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.

Grazie per la risposta, purtroppo i lavori sono superiori ai 100.000 euro!!
Comunque nel mio caso si tratta di tardiva comunicazione e non di omissione, per omissione non si intende la conseguenza del mancato adempimento di determinati obblighi?
L’impiegata dell’agenzia delle entrare, interpellata, mi ha detto che va bene lo stesso, però senza darmi riferimenti scritti nello specifico. Il dubbio mi rimane lo stesso!!

Grazie

Alto