Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

Ele

Utente
Entro questa estate inizieranno i lavori i ristrutturazione di un appartamento intestato ai miei genitori dove finite le opere andrò a vivere.

- Posso usufruire io stessa della detrazione fiscale del 36% (anche se la casa non è intestata a me e io non vi ho la residenza) intestandomi la DIA, le fatture ed effettuando io stessa i pagamenti con bonifico?

- Riguardo alle fatture: si possono detrarre solo quelle ricevute dopo la data di presentazione della DIA oppure devono passare anche i 30 giorni previsti per l'inizio dei lavori?

- Inoltre: l'acquisto dei solo materiali (esempio sanitari o pavimenti) è soggetto indiscutibilmente all'aliquota IVA 20%? Oppure ci sono agevolazioni?

Grazie in anticipo per le risposte, è molto importante per me!!
 

Ele

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

Ho già avuto risposta per il mio primo quesito :D (devo costituire un usufrutto oppure intestare la pratica a uno dei miei genitori)

Rimangono senza risposte le altre mie due domande.. :(

Oltretutto volevo sapere se la detrazione per l'acquisto di mobili è stata prorogata anche per il 2010 (e magari se qualcuno mi fornisce qualche link con le istruzioni..)
 

marica

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

Ho già avuto risposta per il mio primo quesito :D (devo costituire un usufrutto oppure intestare la pratica a uno dei miei genitori)

E perchè mai devi costituire l'usufrutto? la detrazione del 36% spetta anche al comodatario che deve ricevere l'autorizzazione dal proprietario per i lavori edili.
 

marica

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

- Riguardo alle fatture: si possono detrarre solo quelle ricevute dopo la data di presentazione della DIA oppure devono passare anche i 30 giorni previsti per l'inizio dei lavori?
la dia è un conto la detrazione fiscale è un altro e prescinde dalla prima. Ai fini della detrazione del 36% contano 2 cose importantissime:
invio della raccomandata al centro operativo di Pescara prima dell'inizio dei lavori;
pagamenti ai fornitori esclusivamente con bonifici bancari.
il venir meno di queste condizioni comporta la decadenza del beneficio.
L'acquisto dei materiali fatto direttamente da te comporta l'iva del 20%. Converrebbe non farlo e avere la fattura dall'impresa esecutrice dei lavori che applicherà l'iva al 10.
 

Ele

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

E perchè mai devi costituire l'usufrutto? la detrazione del 36% spetta anche al comodatario che deve ricevere l'autorizzazione dal proprietario per i lavori edili.
Per costituire un diritto/contratto di comodato bisogna comunque rivolgersi a un notaio?
Perchè per l'usufrutto la risposta è sì e non costa nemmeno poco una pratica del genere.. quindi stavo valutando di fare tutto intestato a uno dei miei genitori per evitarmi la spesa del notaio..

marica ha scritto:
la dia è un conto la detrazione fiscale è un altro e prescinde dalla prima. Ai fini della detrazione del 36% contano 2 cose importantissime:
invio della raccomandata al centro operativo di Pescara prima dell'inizio dei lavori;
pagamenti ai fornitori esclusivamente con bonifici bancari.
L'iter è questo giusto:
- presentazione DIA in comune
- passano 30 gg
- raccomandata a Pescara (e anche ASL se necessario)
- inizio lavori
Non posso pertanto effettuare delle spese di qualsiasi tipo che voglio detrarmi prima dell'invio della raccomandata?

marica ha scritto:
L'acquisto dei materiali fatto direttamente da te comporta l'iva del 20%. Converrebbe non farlo e avere la fattura dall'impresa esecutrice dei lavori che applicherà l'iva al 10.
ok grazie del consiglio!

news sulla detrazione per i mobili? valgono le stesse regole scritte sopra?
 
Ultima modifica:

marica

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

Per costituire un diritto/contratto di comodato bisogna comunque rivolgersi a un notaio?
no, basta una scrittura privata non autenticata e portarla alla registrazione (versare € 168 per l'imposta di registro e 2 marche da bollo; non superare 4 facciate per contratto.)

L'iter è questo giusto:
- presentazione DIA in comune
- passano 30 gg
- raccomandata a Pescara (e anche ASL se necessario)
- inizio lavori
Non posso pertanto effettuare delle spese di qualsiasi tipo che voglio detrarmi prima dell'invio della raccomandata?
Esatto
 

marica

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

news sulla detrazione per i mobili? valgono le stesse regole scritte sopra?

L’art. 2 del Decreto Legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33 ha previsto, limitatamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati su singole unità immobiliari residenziali iniziati a partire dal 1 luglio 2008 e a fronte di spese sostenute dalla predetta data, una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 20 per cento delle ulteriori spese documentate, effettuate con le stesse modalità, sostenute dal 7 febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2009, per l’acquisto di mobili, elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, nonché apparecchi televisivi e computer, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Ad ogni buon conto in Parlamento mi risulta che stanno discutendo la proroga dell'agevolazione per il 2010. Fossi in te aspetterei qualche settimana. Ciao, Marica ;)
 

Ele

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa, fatture, detrazione fiscale

Speriamo che venga prorogata l'agevolazione!!!
 
Alto