Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISERVE DELL'APPALTATORE SU UNO STATO AVANZAMENTO LAVORI

carmcacc0

Utente
Le riserve dell'appaltatore su un SAL nell'ambito della contabilità generale delle imprese edili per un lavoro pubblico come e quando devono essere contabilizzate in contabilità ordinaria?
 
Buongiorno, non sono espertissimo sull'argomento, ma ritengo che le riserve ovvero quanto trattiene il cliente dal pagamento di un SAL (fatturato) nella contabilità dell'esecutore, rilevino unicamente per l'importo della fattura scoperta; quindi fatturo un SAL x € 100,00 e il cliente mi paga € 95,00 tenendosi € 5,00 per la verifica di eventuali contestazioni...
Attendi cmq altri pareri
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che per riserve dell'appaltatore intenda lavori eccedenti il contratto per imprevisti o altro che eccede l'importo contrattuale o risarcimento , tutto annotato sul registro delle riserve e controfirmato dall'appaltante..
Penso che poi in tempi brevi per non perdere il diritto vada poi formalizzata la riserva con una richiesta all'appaltante...altrimenti decade...
...
 

carmcacc0

Utente
Penso che per riserve dell'appaltatore intenda lavori eccedenti il contratto per imprevisti o altro che eccede l'importo contrattuale o risarcimento , tutto annotato sul registro delle riserve e controfirmato dall'appaltante..
Penso che poi in tempi brevi per non perdere il diritto vada poi formalizzata la riserva con una richiesta all'appaltante...altrimenti decade...
...
ma nella CONTABILITA' GENERALE LIBRO GIORNALE COSA E QUANDO DEVO EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE CONTABILE
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che quando il direttore dei lavori ti fa firmare il registro contabilità dovresti annotare riserve se le hai definite....mentre se al momento della firma non le hai ben definite, firmerai indicando con riserve e poi entro 15 giorni formuli la richiesta all'appaltante specificando di cosa si tratta...

Se fai appalti pubblici dovresti conoscere bene le procedure...col privato anche se sbagli ti accordi e via...il pubblico non ti fa sconti se sbagli...
 
Alto