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Riscossione credito 2 volte

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Studio Carli

Ospite
<HTML>Un nostro assistito ha riscosso 2 volte lo stesso credito. Egli non vorrebbe restituire il riscosso in più. E' sufficiente rilevare una sopravvenzienza attiva (naturalmente tassabile ai fini Irpef) oppure ai fini I.V.A. deve emettere una fattura (così facendo il suo cliente verrebbe a conoscenza di tutto). Specifico che il nostro cliente è una ditta individuale in contabilità ordinaria.
Grazie a chiunque risponderà

Rag. Andrea Carli - Studio Carli</HTML>
 
<HTML>Ma qui non siamo più nel campo del fiscale....,
ricordiamo però che se lo rilevi in contabilità, le scritture fanno prova contro l'imprenditore.</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>Cosa vuoi dire prova contro l'imprenditore? Potrebbe essere denunciabile per qualche reato?
Comunque ai fini fiscali è occorre rilevare soltanto la sopravvenienza attiva?</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>Voglio dire che se il cliente dell'assistito si accorge del fatto, in caso di lite la scrittura contabile fa prova contro l'imprenditore(art.2709 c.c.)</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>Per quanti rigurda il lato fiscale della situazione, è sufficiente rilevare una sopravvenienza attiva? Ai fini I.V.A. l'operazione dovrebbbe essere irrilevante, giusto?

Rag. Andrea Carli - Studio Carli</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>è credito commerciale

se l'hai riscosso 2 volte...puoi anche decidere di non restituirlo...ma a che titolo lo mandi a sopravvenienza attiva...?

forse perchè reputi che il cliente non se accorga o non pretendera mai la restituzione ?

o perchè il cliente è in possesso di due documenti mentre il committente ne ha "smarrito" uno ?

nel primo caso non hai una problemativa i.v.a

nel secodo hai una problematica i.v.a e fiscale...e anche altro</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>L'iscrizione nel conto economico di un valore derivante da indebito oggettivo, prima che siano scaduti i termini di prescrizione, rappresenta annacquamento di capitale con tutto ciò che ne consegue.

Comunque non ritengo deontologico assecondare i desideri fraudolenti manifestati dai clienti.

Stiamo attenti alle corresponsabilità penali alle quali sempre più spesso i consulenti vengono chiamati, spesso per mera negligenza.

ciao</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>Rispondiamo a Loyistis:
Il nostro cliente ha emesso una sola fattura; è stata pagato 2 volte lo stesso documento. Egli ci ha informato che il suo cliente ha cessato l'attività e quindi a questo punto non dovrebbe più accorgersi del doppio pagamento.
Da qui la necessità di "chiudere" il sottoconto intestato al suo cliente. Se ho capito bene il discorso di Loyistis è sufficiente rilevare la sopravvenienza attiva.
Grazie per la collaborazione.

Rag. Andrea Carli - Studio Carli</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>Caro Andrea Carli, torno a ripetere, quello che il tuo cliente sta compiendo ha un nome: furto!

Oggi lo fa al cliente, domani, se ne avrà un minimo spiraglio, lo farà a te. Auguri.

ciao, con amicizia</HTML>
 
Re: credito 2 volte

<HTML>Mi è capitato che un cliente pagasse due volte la stessa fattura anche nello stesso mese.
Con il primo pagamento chiudo la fat tura con il secondo lo metto a proventi vari.
Generalmente prima della chiusura dell'anno i bravi clienti se ne accorgono e chiedono il rimborso quindi:ricavo a banca.</HTML>
 
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