Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riscatto TFR va dichiarato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno,

sto compilando il 730/2013 e ho un dubbio.

Il 30/01/2011 mi sono licenziata, lavoravo per un Istituto di Credito.

Nel agosto 2012 ho riscattato il TFR che avevo lasciato in Azienda ed era stato investito in un fondo Pensione riservato ai dipendenti.
Al momento del riscatto il fondo era già stato pesantemente tassato.

Non mi è arrivata alcuna documentazione relativa, il fondo va inserito nella denuncia del 730/2013?

Grazie

Valentina
 

rosj

Utente
per quanto mi risulta dovrebbe esserti arrivato il cud, è tassato come reddito di lavoro solo che poi fa cumulo con gli altri redditi percepiti nel 2012.
solamente per chi va in pensione non sono da dichiarare in quanto soggetti a tassazione separata (arriva comunque il cud)
ciao
 
Grazie per la risposta.
Ho chiesto al mio vecchio datore di lavoro e loro dicono che essendo un TFR riscattato in anticipo, è stato tassato a dovere prima del rimborso quindi non deve essere inserito nel 730.
Mi hanno mandato una mail che conferma quanto sopra e non produrranno alcuna documentazione.
Qualcuno conferma?
Grazie.

Valentina
 

rosj

Utente
vai tranquilla se ti hanno risposto di no, ho confuso il tfr lasciato in azienda con i contributi per previdenza complementare fatti con azienda come fondo pensioni
scusami ciao
 
Grazie Rosj per la risposta.
Questo era difatti il mio tfr che ho dovuto lasciare in azienda, quando poi mi sono licenziata non me lo hanno dato (come si faceva una volta). Per lasciarlo in azienda andava ai tempi messo in un fondo dedicato, gli istituti di credito non avevano un fondo dedicato di categoria e di conseguenza è stata la mia azienda a crearne uno per i propri dipendenti.
Il dubbio è nato dettato dal fatto che mi sono licenziata nel 2011 e ho riscattato il tfr nel 2012, temevo dovesse figurare come reddito.

grazie ancora

Valentina
 

rosj

Utente
il tfr è sempre un reddito soggetto a tassazione separata che non va mai indicato nella dichiarazione dei redditi mi sono proprio confusa con i fondi pensione che è un'altra cosa.
ciao
 

tilk

Utente
mi inserisco nelle domanda con un quesito: ho richiesto al fondo Foncer l'anticipazione per l'acquisto prima casa. nel cud che mi hanno inviatoci sono le seguenti voci che non mi sono chiare: Punto 301 redditi assoggettati a ritenuta a titolo di imposta. 302 totale titenute irpef. Trattamento di fine rapporto( da non indicare nella denuncia dei redditi) punto 401 indennita, anticipazioni.
Punto 404 ritenute operate. cosa devo fare? quali devo inserire nel 730?
 
mi inserisco nelle domanda con un quesito: ho richiesto al fondo Foncer l'anticipazione per l'acquisto prima casa. nel cud che mi hanno inviatoci sono le seguenti voci che non mi sono chiare: Punto 301 redditi assoggettati a ritenuta a titolo di imposta. 302 totale titenute irpef. Trattamento di fine rapporto( da non indicare nella denuncia dei redditi) punto 401 indennita, anticipazioni.
Punto 404 ritenute operate. cosa devo fare? quali devo inserire nel 730?
ciao, io tecnicamente non so risponderti, ma praticamente, se vai qui Software 730 2013 gratuito dichiarazione redditi consulenza on line servizio Caf ti registri e scarichi il programma gratis per fare il 730 e il modulo del CUD, puoi inserire tutti i dati del cud e ci pensa il programma a compilare per te le caselline giuste nel 730.
In più usando questo sw ti fa tutti i conti e non ti devi scervellare. Io lo uso da qualche anno. ciao
 

rosj

Utente
Le somme incassate come capitale a seguito del riscatto del fondo per pensionamento non vanno indicate nel 730 in quanto è prevista, al momento della liquidazione, una ritenuta a titolo d'imposta del 23%. Si tratta, in pratica, di una ritenuta alla fonte, quindi nulla è più dovuto oltre questa cifra poichè la ritenuta a titolo di imposta colpisce il reddito in modo definitivo con la conseguenza che i compensi percepiti non vanno inclusi nella dichiarazione dei redditi
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto