Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto laurea

sangy1106

Utente
Ciao,
mi sono laureato nel 1983 e, viste le novità della Finanziaria, sto pensando di riscattare ai fini pensionistici gli anni di università.
Io sono tornato lavoratore dipendente dal settembre 2007, dopo un intervallo di 5 mesi come lavoratore a progetto.Vorrei sapere se, ai fini del riscatto, si considera l'ultimo anno solare, considerando anche il priodo di lavoro a progetto, oppure l'ultimo anno come lavoratore dipendente?
Cordiali saluti
 

Milan

Utente
Riferimento: Riscatto laurea

In estrema sintesi:
potresti fare domanda all'inps la quale ti spedirà il prospetto da pagare entro 60° gg. dalla comunicazione, laddove non ti converebbe pagare allorchè la somma sia esponenziale basta non pagare entro tale data e la domanda decade allorquando non è impegnativa!

oppure vi è la facoltà di pagare in 5° anni ( 60°rate)
detto questo l'importo è calcolato dall'inps sulla base della retribuzione media pensionabile riferita alla data della domanda .

poniamo in essere che il corso della laurea sia stato di 4°anni e..il reddito annule sia risultato di 26000,00 mila euro la somma da elargire sarebbe di euro 34.320,00. altresì potresti rivolgerti ad un organo di patronato x vedere se nella fattispecie conviene riscattare tale periodo allorchè bisogna prendere come riferimento la 335/95 oltre a valutare la somma da sborsare.

...............................................
 

Milan

Utente
Riferimento: Riscatto laurea

Nel confermare quanto detto da me in precedenza..mi preme enucleare le news introdotte dalla finanziaria a partire dal 1° gennaio 2008!

la rateazione del riscatto passa da 5°anni 60 rate a.."10°anni 120 rate senza maggiorazioni di interesse legale del 3% come previsto fino a dic 2007!"

altresì i giovani che non lavorano potranno riscattare il periodo della laurea tramite i Genitori, i quli potranno dedurre dal proprio reddito il 19%

quindi vi è la riduzione della totalizzazione dei contributi versati a vari Enti

e.. ulteriori delucidazioni si esorta rivolgersi da un patronato..................

................................................
 
Alto