Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto bene leasing

alevava

Utente
Buongiorno, mi servirebbe un consulto in merito a questo problema:

devo riscattare un bene strumentale in leasing; questo bene una volta riscattato viene venduto ad un terzo (esportatore abituale) che a sua volta lo esporterà in un paese CE. La mia domanda è: siccome lui mi ha produtto la dichiarazione d'intento con l'esenzione iva art. 8; io, ho una qualche possibiltà di avvalermi di un articolo in base al quale possa riscattare il bene, anch'io con esenzione IVA?

Spero di essere riuscita a spiegarmi correttamente.

Grazie mille per le vs risposte.

Riferimento: Riscatto bene leasing

Direi che se il bene va in un paese comunitario si puo' fare la "Triangolazione Nazionale": IT1(che in questo caso è Lei) vende a IT2 (promotore triangolazione) che vende a UE1 (la merce va da IT1 a UE1)
- - IT1 emette fattura Non Imp. Art. 58 c. 1 DL 331/93 e non compila l’Intra cessioni. IT1 deve effettuare il trasporto a sua cura o spese;
- IT2 emette fattura Non Imp. Art. 41 c. 1 e compila l’Intra cessioni ai fini fiscali (se mensile anche statistico) con riferimento al periodo di registrazione della fattura.
Se vuole puo' trovare uno schema pratico nel nostro Business Center

Triangolazioni e Quadrangolazioni Intra/Extra Comunitarie: Casi pratici e soluzioni

Alto