Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risarcimento lucro cessante tassazione

Buongiorno, ho vinto una causa con il mio ex datore di lavoro per un licenziamento illegittimo, per un importo pari a 10.000€ quindi un lucro cessante tassabile come imponibile reddito ordinario.
la mia domanda è:

*Devo dichiararlo totalmente in un solo anno nonostante me lo stia corrispondendo a piccole rate mensili? E quindi in più anni.

*posso rateizzare l’importo in più di 5 rate (se con sostituto di imposta) o più di 6 (senza sostituto di imposta) in caso di disoccupazione in quel momento?

*se fosse una cifra alta devo pagarlo tutto in poche rate nonostante potrebbe capitare che l’anno prossimo quando farò il 730 potrei essere disoccupata?

grazie.
se avete qualsiasi altra info in merito che potrebbe aiutarmi a capire meglio ve ne sarei grata.

Devo dichiararlo totalmente in un solo anno nonostante me lo stia corrispondendo a piccole rate mensili? E quindi in più anni
Chi ti paga ti rilascerà una CU....con quella poi fai quello che devi fare...non credo dichiarino nella CU 10.000 se non te li dati tutti...e poi, ti applica una ritenuta acconto? Se te la applica ti resterà solo da pagare, con cartella che ti arriverà in seguito, la differenza tra ritenuta acconto e l'aliquota relativa di reddito medio dei 2 anni precedenti a quando è sorto il diritto di quel risarcimento...

Alto