Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripropongo:Rimborso spese

M

Mary

Ospite
Spesso i miei datori di lavoro si recano presso i clienti e da accordo con questi ultimi al loro ritorno emetto nei loro confronti una fattura con imponibile pari al totale delle spese sostenute dai miei datori di lavoro (alberghi,ristoranti,autostrada, usura macchina...) e IVA al 20%. La fattura la registro tra le fatture di vendita e l'iva diventa IVA esigibile.
è corretto????
Le fatture degli alberghi/risto e autostrada le registro tra le fatture di acquisto e l'IVA come detraibile.(Mi sa che è sbagliato!??)
Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni a riguardo.(La contabilità è ordinaria.Il settore informatico)

Come fanno quasi tutte le software house, viene riaddebitato al cliente un importo pari alla somma delle spese di trasferta sostenute, assoggettandolo ad IVA. Questa cosa assume la veste impropria di "servizio", pertanto, secondo me correttamente, va assoggettata ad IVA.
I costi dei rimborsi spese documentati da ft. alberghi, ristoranti, autostrade sono invece oggettivamente indetraibili.

Non è detraibile nemmeno l'IVA della fattura dell'autostrada rilasciata per la scheda prepagata (auto furgonata)?

Se è auto furgonata (quindi immatricolata come autocarro), l'Iva e il costo sono interamente deducibili.

Vorrei sapere come vanno trattati irimborsi spese degli amministratori?
Ricevute/fatture ristoranti nel comune
Ricevute/fatture ristoranti fuori comune
con clienti e senza??

[%sig%]

Grazie mille...a quanto pare l'unico errore sta nella detrazione spese risto/alberghi.
La fattura di prestazione servizi posso emetterla e l'IVA delle fatture autostrada è detraibile in quanto mezzo furgonato.

Alto