Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripropongo quesito iva 10%

M

manuela

Ospite
Scusate se insisto ma qualcuno sa dirmi per cortesia se l'attività di antennista e quindi di installazione e manutenzione di antenne nei condomini e a privati rientra nell'applicazione dell'iva al 10%?
Non mi sembra che l'antenna rientri nei beni significativi ma ho letto da qualche parte che ci sono altri lavori che possono rientrare nell'applicazione dell'aliquota agevolata del 10% anche se non sono tra quelli inclusi nella lista dei beni significativi emanata a suo tempo dall'Agenzia delle Entrate.
Mi potete aiutare?! Devo dare risposta al cliente......
Grazie
Manuela

L’agevolazione IVA al 10% concerne gli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 31, lett. a), b), c) e d), Legge n. 457/78, vale a dire:
§ manutenzione ordinaria - lett. a);
§ manutenzione straordinaria - lett. b);
§ restauro e risanamento conservativo - lett. c);
§ ristrutturazione edilizia - lett. d);
effettuati sui fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.
Attenzione: è necessario che la fornitura e l’impiego dei beni siano effettuati dal medesimo soggetto. Non è pertanto agevolato l'acquisto dei beni da un soggetto diverso da colui che eseguirà la prestazione o direttamente dal committente dei lavori: in tali ipotesi alle cessioni dei beni è applicata l’aliquota IVA ordinaria (20%).
Detto ciò se l'installazione di antenna può essere considerata manutenzione te lo deve dire l'Agenzia delle Entrate competente (a mio avviso se rientra in una ristrutturazione per cui si piazza una antenna centralizzata nell'ambito dell'agevolazione del 36% l'aliquota può essere al 10%, ma chiedi all'Agenzia).

Alto