Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIPROPONGO IL QUESITO: STUDI DI SETTORE SPERIMENTALI

A

Antonio

Ospite
Qualcuno saprebbe dirmi se gli studi di settore applicati ad avvocati e commercialisti sono ancora considerati sperimentali?
Quali sono le diverse ricadute tra studi di settore sperimentali e non?
Grazie, a chi mi saprà rispondere.
 
art.2 applicazione monitorata degli studi di settore

gli studi approvati con il presente decreto applicabili per il solo periodo d'imposta 2004 sono oggetto di monitoraggio da parte dell'agenzia delle entrate, sono utilizzabili esclusivamente per la selezione delle posizioni soggettive da sottoporre a controllo con le ordinarie metodologie.
I contribuenti che per il periodo d'imposta 2004 dichiaraano ricavi o compensi di ammontare non inf. a quelli risultanti dall'applicazione degli studi di settore indicati, non sono assoggettabili ad accertamento sulla base dei maggiori compensi o ricavi determinati a seguito delle applicazioni degli studi, che al termine della fase di monitoraggio, saranno oggetto di definitiva approvazione entro il 31.03.2006.
Gli studi del presente decreto verranno approvati con carattere definitivo, sulla base del monitoraggio effettuato utilizzando i dati comunicati con i modelli per l'applicazione degli studi di settore, relativi al periodo d'imposta 2004. Lo studio definitivo ,fato salvo quanto previsto al comma 2, avrà valenza ai fini dell'accertamento con riferimento anche per i periodi d'imposta precedenti.

TK04U evoluzione studio SK04U 74.11.1 attività degli studi legali

74.12.A servizi forniti da dottori commercialisti
74.12.b servizi forniti da ragionieri e periti commerciali

Differenze rispetto ad altri studi in caso di ricavo incongruo

il risultato è utilizzato solo selezionare le posizioni da sottoporre a controllo normale
lo studio approvato in via definitiva puo' essere rivolto per effettuare l'acceertamento anche per gli anni in cui era monitorato.

l'adeguamento ai ricavi/compensi è possibile per evitare l'accertamento quando lo studio sarà considerao definitivo.

per gli studi monitorati, a differenza di quelli sperimentali, gli accertamenti da studio sono sospesi limitatamente per :

l'anno 2004 - studi professionali
anni 2004-2005 imprese manifatturiere delle calzature e confezioni



studi sperimentali

tali studi sono definiti sperimentali uin quanto fino alla appriovazione di una nuov versione
- le indicazioni relative alla coerenza ed alla congruità, possono essere utilizzate per la formulazione dei criteri di selezione per l'attività di accertamento;
- i risultati derivanti dall'applicazione GERICO.annotazione separata non possono essere usati direttamente per l'azione di accertamento.Tale attività sarà fondata sull'utilizzo delle ordinarie metodologie di controllo rispetto alle quali i risultati dell'applicazione degli studi di settore costituiranno uno strumento ausilio.
-i contribuenti che dichiarano ricavi di importo noninf.a quello risultante dagli studi sperimentali, o vi si adeguano spontaneamente.evitano l'eventuale accertamento sulla base delle risultanze degli studi di settore mediante i criteri che verranno approvati al termine della fase sperimentale a seguito di nuove elaborazioni.Tali contribuenti eviteranno il predetto accertamento anche nel caso in cui l'ammontare stimato con le nuove metodologie risulti superiore a quello determinato da gerico.Annotazione separata 2004.
- nei confronti dei contribuenti che non risultano congrui, i ricavi derivanti dall'applicazione deglis tudi di settore mediante i criteri approvati al termine della fase sperimentale potranno essere utilizzati per effettuare accertamenti in relazione a tutti i periodi d'imposta che si sono succeduti nel periodo sperimentale.
 
Grazie Lella,

Sei molto gentile.

Ma, questo in pratica vuol dire che avvocati e commercialisti NON possono essere toccati da accertamenti che si rendano necessari per mancanza di congruità e/o coerenza?

Saluti.
 
da quanto si desume, " PER GLI STUDI MONITORATI A DIFFERENZA DI QUELLI SPERIMENTALI, GLI ACCERTAMENTI DA STUDIO SONO SOSPESI LIMITATMENTE PER .L'ANNO 2004 -STUDI PROFESSIONALI-
ANNI 2004-2005 imprese manifatturiere delle calzature e confezioni" non ci sarebbe obbligatorietà.
Uso il condizionale perchè sussisterebbe l'opportunità di adeguamento ai ricavi -compensi, per evitare l'accertamento quando lo studio sarà considerato definitivo.


Per gli studi dei professionisti monitorati TK non è più rilevante per la congruità :

- il valore dei cespiti
l'anzianità professionale-iscrizione all'Albo

per la coerenza Resa oraria è previsto un corettivo basato sulle
settimane lavorate nell'anno
ore lavorate ogni settimana
 
Alto