Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ripropongo,forse non inviato

A

alessia

Ospite
sono vedova dal 2005. lavoro e percepisco uno stipendio di 1300 euro al mese. a seguito del decesso di mio marito, io e mia figlia di 8 anni abbiamo ereditato al 50% entrambe un piccolo appartamento che è in affitto e percepiamo la pensione di euro 400 io e erio 200 mia figlia. ho presentato i conteggi per il 730 ed ora devo pagare circa 6000 euro. sono sconvolta! è giusto dichiarare anche i redditi per mia figlia nel mio 730? (mi sembra che una volta erano esenti da ilor??). chi mi può aiutare????

[%sig%]

Io credo proprio di no. I redditi di tua figlia sono di tua figlia e non tuoi quindi non vanno inseriti nel tuo 730. Tu sei obbligata a fare il 730 perché hai due cud quello del tuo lavoro e quello dell'INPS più i redditi dell'affitto (ti consiglio di tenerti sempre da parte qualcosa dell'affitto che percepisci perché quei redditi vanno tassati tutti insieme).
Volevo comunque cercare di analizzare la situazione. Molto probabilmente nel corso del 2005 il tuo datore di lavoro ha continuato a calcolarti la deduzione per figli a carico (verifica nel CUD punto 18) ora questa deduzione non ti spetta perché tua figlia forse ha superato la soglia dei 2.840,51 e quindi non è più a carico tuo.
E' molto probabile che tu sia a debito (forse non di 6000 euro ma quasi). Ti consiglio alcune cose: vai all'INPS e chiedi che non ti applichino la deduzione (no tax area) così ogni mese prenderai un po' meno ma almeno non ti troverai queste soprese. Poi chiedi al tuo datore di lavoro (lo puoi vedere anche da una busta paga) che non ti stia calcolando anche quest'anno le deduzioni per figli a carico (poi dovresti restituirle).
Per quanto riguarda i redditi di tua figlia devi verificare se supera la soglia dei 3000 euro limite per il quale non si è obbligati a fare la dichiarazione (devi sommare i redditi dell'affito più quelli del CUD dell'inps). Se supera questo limite la dichirazione la presenti tu in sua vece (perché è un minore)
Inoltre devi presentare la dichiarazione di tuo marito (in qualità di erede). Spero di esserti stata di aiuto
Ciao

ciao alessia, purtroppo sono anch'io nella tua stessa situazione. Sono vedova dal 2004 con un figlio minorenne e anche noi abbiamo ereditato un immobile al 50%. Già l'anno scorso mi sono comportata in questo modo: ho dichiarato nel mio Unico il reddito da fabbricati al 100% in quanto i genitori hanno l'usufrutto legale dei beni dei figli minorenni (puoi vedere le istruzioni di Unico 2006 a pag. 92). Invece la pensione di reversibilità è esclusa da usufrutto legale perciò non lo devi indicare nel tuo 730. Come me avrai ricevuto due cud dall'inps: se quello intestato a tua figlia è inferiore 3.000 non devi fare nessuna dichiarazione a nome suo. Inoltre se non supera euro 2.840,51 puoi continuare a percepire le detrazioni per figlio a carico.
Spero di esserti stata di aiuto in questa piccola cosa......perchè so quanto tutto sia difficile ......

Alto