Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riparazioni veicoli in un paese membro UE

A

Alberto

Ospite
Vorrei un aiuto, il caso è il seguente:

per un autotrasportatore che effettua regolarmente trasporti all'estero, il costo di un eventuale riparazione al veicolo in un paese membro come viene trattato ai fini IVA? nel mio caso concreto il riparatore mi ha fatto fattura con IVA al 16% (aliquota spagnola) come la registro? l'IVA per me cosi è indeducibile se non sbaglio; avrebbe dovuto farmi una fattura tipo prestazione intracomunitaria in modo che io registrassi la fattura con IVA a Debito e Credito?

la registro come fattura intracomunitaria e me ne frego, oppure mi prendo l'iva a costo oppure ancora.....fatemi sapere voi

ciao grazie

[%sig%]

Secondo me l'iva al 16% (visto che l'hai pagata) è un costo. Poi, al costo totale (compreso dell'iva al 16%) aggiungi l'iva al 20% e applichi il discorso Iva credito/debito come una normale fattura intracomunitaria.
Ciao

Sono daccordo con chi ti ha già risposto, ma aggiungerei che forse hai la possibilità di recuperare l'iva spagnola che hai pagato al 16%. Credo, però, sia meglio informarsi all'agenzia entrate della tua zona e poi attivare le pratiche presso un intermediario, che potrebbe essere la banca, sempre che i costi non siano così elevati da superare l'importo dell' IVA in fattura.

Alto