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Riparazioni/sostituzioni fuori garanzia

ElisaR

Utente
Buongiorno a tutti,
la mia azienda vende ed installa i propri prodotti in aree esterne, anche pubbliche, in virtù di contratti di fornitura con i propri clienti.
Abbiamo di recente il caso di un prodotto già precedentemente installato e che è stato danneggiato da ignoti. Il danno non è coperto da nostra garanzia in quanto provocato da atti vandalici da terzi. Il cliente (con il quale non abbiamo ancora formalmente stipulato un contratto di servizi di assistenza in-field) ci chiede a sue spese la riparazione o la sostituzione del prodotto danneggiato. Poichè questo può essere riparato e avendone di uguali in magazzino, per agevolare il cliente il commerciale intende far uscire il prodotto che abbiamo in magazzino, installarlo in-field al posto di quello danneggiato che facciamo rientrare, riparare quest'ultimo e fatturare il costo di materiale e personale al cliente, tuttavia questo prodotto rimarrebbe in nostra proprietà, mentre quello in field diventerebbe di proprietà del cliente. Di fatto questo swap tra i due pezzi porta allo stesso risultato di una riparazione fuori garanzia, ma ci permetterebbe di mettere subito il cliente nella condizione di utilizzare il prodotto e di non aspettare l'effettiva riparazione.
Come regolarizzare l'operazione e quali causali utilizzare nei ddt? Sarebbe corretto inviare il pezzo in ns magazzino con la causale c/sostituzione anticipata, far rientrare il pezzo danneggiato come reso c/sostituzione anticipata e fatturare a parte i costi sostenuti per la riparazione scaricando con la fattura di addebito i componenti utilizzati per la riparazione dal magazzino?
Grazie
 
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