Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia riscatto leasing

M

MANUELA

Ospite
Mi hanno detto che, siccome sto terminando a giorni un contratto di leasing su un'autovettura, posso decidere di rinunciare al riscatto così io non devo fare nessuna fattura di vendita e sarà la società di leasing a preoccuparsi di venderla a chi vuole, ma è giusto? Allora se voglio comunque tenerla per me la faccio vendere a mio marito ma non si evade qualcosa?????
Scusatemi ma proprio non capisco il giro...
Grazie
Manuela

Se paghi il riscatto l'auto diventa di tua proprietà e quindi puoi anche rivenderla.
Se non paghi il riscatto non hai alcun diritto sull'auto che rimane di proprietà della società di leasing la quale a sua volta puo' venderla.
Ciao.

Nel caso in cui si rinunci al riscatto del bene in leasing il Fisco potrà procedere ad accertamento della plusvalenza evasa, sulla base della presunzione di cessione del contratto, specie quando il valore di mercato del bene è superiore al prezzo da pagare per il riscatto.
Lo stesso discorso vale in caso di rinuncia in corso di contratto; in questo caso occorrerà confrontare il valore normale del bene con la sommatoria dei canoni ancora dovuti ed il prezzo di riscatto.

Nel caso in cui si rinunci al riscatto del bene in leasing il Fisco potrà procedere ad accertamento della plusvalenza evasa, sulla base della presunzione di cessione del contratto, specie quando il valore di mercato del bene è superiore al prezzo da pagare per il riscatto.
Lo stesso discorso vale in caso di rinuncia in corso di contratto; in questo caso occorrerà confrontare il valore normale del bene con la sommatoria dei canoni ancora dovuti ed il prezzo di riscatto.

Alto