Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia finanziamento soci e accollo

Buongiorno. Devo registrare due operazioni, ditta individuale, contabilità ordinaria.
Il titolare aveva acquistato partecipazioni in una SRL per 1.000 e versato, con finanziamenti infruttiferi, per 150 (tutto registrato in contabilità nel corso degli anni).

Quesito 1) E' stato ora necessario, come da delibera assembleare, procedere alla rinuncia di quei 150. Dovrei stornare il credito di questi 150 dai crediti per versamenti infruttiferi e imputarli ad aumento delle partecipazioni?

Quesito 2) Sempre come stabilito in delibera, è stato chiesto ai soci l'accollo di un debito della società verso terze persone, per 50. Dovrei registrare il debito verso terzi e, ancora una volta, aumentare le partecipazioni?
Sto letteralmente impazzendo!! :-(
Grazie anticipate.

Vedo di esprimerti la mia opinione in merito, spero suffragata da altri utenti del forum.

Quesito 1

E' corretto.
Farai una scrittura del tipo:

Partecipazione in X srl a Credito v/X srl per finanz. infrutt.

A mio avviso, però, poiché la rinuncia avviene nel 2016, la società avrebbe dovuto acquisire dal socio rinunciante l'autocertificazione con la quale quest'ultimo dichiara il valore fiscale del credito cui intende rinunciare, questo per evitare la tassazione (in capo alla società) del credito rinunciato, in applicazione dell'art. 88 c. 4-bis del TUIR.

Quesito 2

Dovresti fare una scrittura del tipo:

Credito v/X srl a Debito v/terzi

Bisognerà poi capire se anche tale credito verrà rinunciato o meno.

Saluti.

Intanto, grazie mille per la risposta.
La rinuncia è di novembre e l'accollo di dicembre. Quindi, fortunatamente, la tassazione è evitata.
Mi occorrono queste ultime cosette per chiudere definitivamente il bilancio.

Alto