Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia eredità nonno e variee

Buongiorno, con la presente per chiedere qualche info perche mi trovo a gestire una situazione familiare, almeno per me che non ci capisco molto, abbastanza complessa.
A marzo di quest'anno è venuto a mancare mio nonno, che aveva solo debiti verso il comune (tasse, multe e roba del genere).
Io essendo nipote, devo fare rinuncia dopo che la fanno mia madre ed i miei zii, nonche la moglie di mio nonno dico bene?
Mi chiedevo, si vero è che ci sono 10 anni ma mi è stato consigliato di farlo comunque il prima possibile presso la cancelleria del tribunale ( ho gia gli appuntamenti programmati ).
Dovendo gestire la cosa io (solo perchè io mi occupai di mio nonno, ai familiari sembra quasi facciano un favore a me), mi chiedevo come mi devo comportare se una mia cugina vive al nord? Deve depositare la firma dove risiede? Deve venire di presenza? Ed i cugini che hanno figli minori invece che devono fare? Devono fare rinuncia anche per i figli? Io non ho figli per esempio. Un domani, se ne avrò, anche a loro dovrò far fare rinuncia?
Poi mi chiedevo, ogni qualvolta muore un familiare, nonni, genitori ecc bisogna sempre fare quindi una rinuncia all'eredità qualora ci siano solo debiti?

Mi scuso anticipatamente per le innumerevoli domande, ma vorrei veramente venirci a capo poichè ci sono diverse teste da far ragionare.. e diverse voci sulle tempestiche (entro 12 mesi, entro 10 anni?
Un'altra cosa importante che personalmente mi preme sapere è: Quando morì mio nonno, il funerale lo pagai intestandolo a me ma con i soldi che nei tempi mise da parte mia nonna e che diede a me( resta il fatto che è intestato a me), leggevo che comunque questo non rientra nei compiti di tacita eredità dico bene?
Un'altra cosa ancora. L'estratto di morte che mi fu mandato dall'agenzia funebre via mail, quel documento spetta a me o lo tiene l'agenzia e quindi io lo devo andare a richiedere nuovamente in comune?
Grazie a buona giornata a tutti!

Ultima modifica:
tu e i tuoi discendenti la fate a seguito della rinuncia di tua madre...non devi aspettare rinuncia degli zii o della nonna...
Si certo, era giusto per risparmiare qualcosa visto che facendolo da solo ha un costo, mentre piu persone ovviamente viene meno visto è considerato che sono 200 euro ad atto.. sbaglio?

Per i discendenti va certamente fatta rinuncia a cascata...ma per i nati dopo i 300 giorni dalla morte non c' è da fare nulla, non possono essere considerati eredi del de cuius..

Per la rinuncia si presenta al tribunale per competenza del domicilio del defunto...

Se ci sono minori che rinunciano servirà autorizzazione del giudice minorile... e tu imporrà accettazione con beneficio di inventario con tutti gli annessi e connessi...

Se vuoi fare tu "tutto per tutti" meglio che vai dal cancelliere e ti chiarisci per bene le idee..
....

Per i discendenti va certamente fatta rinuncia a cascata...ma per i nati dopo i 300 giorni dalla morte non c' è da fare nulla, non possono essere considerati eredi del de cuius..

Per la rinuncia si presenta al tribunale per competenza del domicilio del defunto...

Se ci sono minori che rinunciano servirà autorizzazione del giudice minorile... e tu imporrà accettazione con beneficio di inventario con tutti gli annessi e connessi...

Se vuoi fare tu "tutto per tutti" meglio che vai dal cancelliere e ti chiarisci per bene le idee..
....
No no, non intendo fare io per tutti sia chiaro.
Avrei preferito fare tutti insieme ma mi sa che non si può.
Alla fine ognuno si deve parare il suo culo..
Quindi domanda così tanto x capirci..
I miei figli, se mai ci saranno non dovranno far nulla? Quindi si fermerà qui da me insomma?

Chiarissimo!
Stando a tutto quanto, è comunque consigliabile fare il primo possibile o appunto attende un po’ visti i termini di 10 anni?
Riferito al discorso debiti, si sta parlando di tasse verso comune (tari, multe). Non c’è altro.
Verrebbero da me o ci sono dei debiti che vanno in prescrizione?

Andranno dalla moglie e dai figli, "agli eredi di..."
....tu non sei erede fino a quando tua madre non rinuncia...

Per i tempi io non lascerei passare troppo tempo, prima su fa meglio è, e non si corre il rischio di mettere in atto comportamenti da erede che precludono la rinuncia....sempre che già non ci sia comportato da erede...

Alto