Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia eredità da chi va fatta?

Max79

Utente
Buongiorno, spero possiate aiutarmi non occupandomi di successioni. In caso di rinuncia all'eredità fatta dai figli del defunto per troppi debiti del de cuius da quello che ho capito la rinuncia va fatta anche da tutti gli eredi fino al sesto grado quindi anche sorella del de cuius e fino addirittura ai cugini che se non sbaglio vengono considerati parenti di quarto grado, la successione se non sbaglio copre fino al sesto grado è corretto? Seconda domanda che vi pongo in riferimento a quest'ultimo punto: devono rinunciare anche ad esempio i figli della sorella del defunto e anche i figli del cugino o basta la rinuncia del padre (cugino del defunto) per essere esclusi dall'eredità? Per favore chiedo chiarimenti in merito perchè non sono riuscito a capire del tutto come funzioni ho una mia idea ma aspetto qualcuno di più ferrato in materia.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Max79

Utente
Devono rinunciare tutti a cascata...
Quindi converrebbe fare tutto da Notaio perchè sono anche tanti i possibili eredi, in pratica quindi devono rinunciare tutti quindi ad esempio i figli dei figli della sorella del defunto? E nel caso ci siano minori il genitore potrà rinunciare anche per loro? Mi confermi quindi soprattutto per i cugini che dovranno rinunciare anche i loro figli? Si può fare tutto con unico atto da Notaio dove tutti andrebbero a firmare?
 

STUDIOCEL

Utente
Il notaio saprà come fare...
Se la depositi in cancelleria presumo che ognuno la sua rinuncia..
Per I minori penso serva l'autorizzazione del giudice...
 

Max79

Utente
Il notaio saprà come fare...
Se la depositi in cancelleria presumo che ognuno la sua rinuncia..
Per I minori penso serva l'autorizzazione del giudice...
Mi sa che conviene fare seguire tutto a Notaio si a questo punto e capire esattamente chi deve firmare e chi no. Grazie mille intanto per la risposta.
 

Max79

Utente
Si ti ringrazio il mio dubbio era più che altro se proprio tutti tutti dovevano firmare o ad esempio nel caso dei cugini bastava la firma solo loro e valeva come rinuncia anche per i figli magari da dichiarare davanti al notaio ma effettivamente mi sembra più giuridicamente corretto che siano tutti a firmare e quindi anche nel caso di parenti minori che rientrino nel sesto grado di parentela dovranno firmare i genitori ad esempio per loro su autorizzazione del giudice.
 
Alto