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Rinuncia eredità copia conforme per banca

Angela999

Utente
Buongiorno a tutti.
Vorrei un aiuto a risolvere un dubbio che mi è sorto. Successione con soli 2 eredi, uno rinuncia andando in tribunale e poi il tribunale registra l'atto all'Agenzia delle entrate. Nella dichiarazione di successione, gli estremi di protocollazione della rinuncia vengono inseriti , l'Agenzia verifica la presenza della rinuncia nei suoi registri e approva la dichiarazione di successione rilasciando le varie ricevute tra cui la SUCC7 la famosa copia conforme da portare in banca per sbloccare il conto del defunto. In questa copia conforme ovviamente si leggono gli estremi di protocollazione della rinuncia e si legge chi ha rinunciato. Ora la domanda è: a che titolo la banca richiede anche una copia conforme della rinuncia all'eredità , se si tratta di un atto personale, che richiedendolo in tribunale come è stato fatto, può farlo solo la persona che ha rinunciato( o massimo con delega) e che non ha alcun interesse su quel conto a cui ovviamente ha rinunciato. Personalmente a me sa di abuso e mi sembra un tentativo di allungare il periodo di blocco per continuare ad attingere il pagamento dei servizi, su quel conto bloccato. Qualcuno ha dei riferimenti normativi che mi permettano di capire di più questa situazione? Grazie buona giornata
 

luis2000

Utente
Angela999,
condivido il tuo dubbio e ritengo sufficiente la copia conforme della successione.
Agenzia Entrate:
L’attestazione elettronica è utilizzabile una sola volta.
In via temporanea, in attesa che venga realizzata una specifica procedura on line, nel caso in cui si voglia chiedere una seconda o più attestazioni è possibile inviare telematicamente una dichiarazione sostitutiva (codice 2) avendo cura di azzerare le imposte, tasse e tributi automaticamente ricalcolati dalla procedura informatica nel quadro EF (qualora nella precedente dichiarazione siano stati indicati immobili), fatta eccezione per le somme dovute per il rilascio delle attestazioni (imposta di bollo e tributi speciali); in tal modo non sarà necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia.

L’attestazione, che viene rilasciata dalla procedura di trasmissione della dichiarazione di successione telematica, è stampabile in modo da produrla agli istituti finanziari al fine di svincolare i rapporti intestati al defunto.
 
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