Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia eredità con proprietà immobili

Ale2024

Utente
Buongiorno,
scrivo per avere dei pareri sulla mia situazione.
Mio padre è venuto a mancare, era proprietario di una casa bifamiliare. Io, mio fratello e mia mamma abbiamo deciso di rinunciare all'eredità perchè purtroppo a causa di problemi con il lavoro mio padre aveva lasciato anche un importo importante di debiti.
Dopo aver rinunciato, mia mamma ha avuto comunque il diritto di abitazione sulla casa come coniuge (però per una sola parte di casa e non tutta) e anche io sono rimasta a vivere li come "ospite".
La mie domande sono: l'altra parte di casa deve rimanere chiusa? o è possibile entrarci per la pulizia e per tenerla in modo che non vada in deperimento?
Finchè abitiamo lì la casa può andare comunque all'asta?
Io che ho rinunciato all'eredità potrò un giorno riacquistare l'immobile?
Non ci sto capendo nulla sul futuro che potrà avere la situazione, avrei bisogno almeno di qualche delucidazione.
Vi ringrazio in anticipo e scusate se sono stata poco chiara.
 

S8stress

Utente
Salve, Sua madre è rimasta a vivere lì perché il diritto di abitazione è un prelegato, quindi poteva rinunciare all'eredità, ma beneficiare del diritto di abitazione a uso dei mobili. Riguardo le sorti dell'immobile, bisogna vedere se qualcuno degli altri eredi accetterà l'eredità, altrimenti in teoria va allo Stato, senza debiti, sempre che qualcuno dei creditori di Suo padre non attivi una procedura per vendere il bene e ricavare l'importo del credito. In quel caso il bene va all'asta e chiunque può acquistarlo, Lei compresa.
Non vedo problemi a entrare nella porzione non assegnata solo per la manutenzione.
Sarebbe il caso che lei si facesse aiutare da un avvocato per capire se si può trovare una soluzione con i creditori, anche perché la vostra rinuncia è revocabile se la situazione torna in bonis.
 

Ale2024

Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi Lei mi dice che sebbene io ho rinunciato all'eredità nel caso l'immbile un giorno andasse all'asta sempre io ho la possibilità di acquistarlo?
 
Alto