Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinnovo richiesta

S

sergio

Ospite
nel 2005 ho lavorato come architetto con contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro facendo fatture come libero professionista (in realtà i miei datori di lavoro mascheravano un lavoro dipendente con questa modalità) Dall'ottobre 2005 sono stato assunto come dipendente da una ditta e lo sono tutt'ora. Ho sempre fatto la dichiarazione dei redditi da solo ma quest'anno con questi due tipi di contratto ho difficolta. E' sufficiente compilare l'Unico come ho sempre fatto riportando nei vari quadri quanto ho preso come lavoro dipendente? Ci sono esempi in rete che mi possono aiutare?
Grazie

il reddito da associato in partecipazione solo lavoro non è reddito di lavoro dipendente ma di lavoro autonomo

avendo lavorato ne 2005 sia come dipendente che come libero professionista occore fare il conguaglio delle ritenute fiscali per cui è meglio rivolgerti ad una persona specializzata per i redditi in quanto il modo di tassare è diverso per le 2 tipologie di lavoro

Si, ma per quanto riguarda la libera professione mi viene in automatico dall'Unico. Io ho sempre usato il modello scaricato da Internet ed inviato tutto per via telematica ove c'erano tutti i calcoli già fatti. Per quanto riguarda i tre mesi di lavoro dipendente non ricavo le ritenute dalla busta paga?

scusa sergio, ma la tua richiesta è in funzione della corretta "natura" del reddito percepito, o per l'effettiva compilazione dei corretti quadri di reddito?...
sia per l'associazione in partecipazione - quadro re - sia per il reddito certificato da cud, che riceverai dal tuo datore entro il prossimo 15 marzo - quadro rc - esporrai le ritenute operate nei relativi righi, riepilogate nel quadro rn con relatica liquidazione di imposta. ciao.
PS: per me è MOLTO presto porsi il problema della compilazione di un unico 2006...comunque meglio prevenire che...ciao

Alto