Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinnovo contratto locazione commerciale...

gialluc

Utente
...salve a tutti...

come in oggetto volevo informazioni su cosa fare alla scadenza dei dodici anni di un contratto di locazione commerciale. Premetto che non c'è nessuna intenzione di disdetta da parte di locatore e conduttore e nessun adeguamento del canone.

Si rinnova in automatico? Che codice scrivo nell'F23?

grazie mille
 
Ultima modifica:

Nicoletta

Utente
Riferimento: Rinnovo contratto locazione commerciale...

Guarda, se andiamo a leggere l'art. 1597 del Codice Civile troviamo una disposizione chiamata "Rinnovazione tacita del contratto" ... di fatto, quando in Studio abbiamo "tentato" di fare una prosecuzione automatica per un piccolo contratto l'agenzia delle entrate ci ha risposto picche.
Assurdo ma a noi è capitato così.
Ciao.
Nicoletta
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Rinnovo contratto locazione commerciale...

se non fai niente (eccetto naturalmente versamento del F23 x imposta registro) si rinnova tacitamente per altri 6 anni ... questa la legge.
ciao.
Non sono convinta della durata di sei anni.
L'art. 1597, secondo comma dice che la nuova locazione è regolata dalle stesse condizioni della precedente, ma la sua durata è quella stabilita per le locazioni a tempo indeterminato - art. 1574 - il quale a sua volta dice, al n. 2)- "se si tratta di case senza arredamento di mobili o di locali per l'esercizio di una professione di un'industria o di un commercio, per la durata di un anno, salvi gli usi locali".
Volevo solo specificare che quando ho detto che l'Agenzia delle Entrate mi ha fatto "opposizione" non intendevo dire che per forza occorre fare un nuovo contratto ma volevo solo riportare la mia esperienza pratica, capitata nel caso specifico.
Un saluto a tutti.
Nicoletta
 

gialluc

Utente
Riferimento: Rinnovo contratto locazione commerciale...

capisco...
quindi penso di rinnovare il contratto e stop...

al limite provo a sentire l'agenzia delle entrate della mia zona per vedere che dicono loro...

anche da queste piccole cose si nota la ''leggerezza' della nostra burocrazia...
 
Alto