Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinnovo annuale licenze software contabilità

Evoc1

Utente
Buongiorno,

Ho un dubbio sulla contabilizzazione di una fattura, riguarda il rinnovo annuale della licenza all'utilizzo di un famoso software per la tenuta della contabilità, secondo i principi contabili, trattandosi di un software applicativo (non di base) peraltro acquistato a titolo di licenza d'uso a tempo determinato (durata annuale e pagamento di un corrispettivo annuo), dovrei imputare i relativi costi al conto economico, nella sezione "costi per godimenti beni di terzi" (immateriali).

Secondo però il mio responsabile, è corretto che i costi relativi al software devono essere iscritti alla voce B.I.4 "Concessioni, licenze, marchi e diritti simili" e pertanto soggetti ad ammortizzazione. Sostiene tra l'altro che qualora non dovessimo rinnovare la licenza saremmo in grado lo stesso di utilizzare il software, senza ovviamente ottenere assistenza ed eventuali aggiornamenti/miglioramenti del software.

Dite che sarebbe il caso di leggere prima il contratto, per capire meglio il tipo di licenza? o potete già darmi le vostre delucidazioni.

Grazie in anticipo.
 
Buongiorno,

Ho un dubbio sulla contabilizzazione di una fattura, riguarda il rinnovo annuale della licenza all'utilizzo di un famoso software per la tenuta della contabilità, secondo i principi contabili, trattandosi di un software applicativo (non di base) peraltro acquistato a titolo di licenza d'uso a tempo determinato (durata annuale e pagamento di un corrispettivo annuo), dovrei imputare i relativi costi al conto economico, nella sezione "costi per godimenti beni di terzi" (immateriali).

Secondo però il mio responsabile, è corretto che i costi relativi al software devono essere iscritti alla voce B.I.4 "Concessioni, licenze, marchi e diritti simili" e pertanto soggetti ad ammortizzazione. Sostiene tra l'altro che qualora non dovessimo rinnovare la licenza saremmo in grado lo stesso di utilizzare il software, senza ovviamente ottenere assistenza ed eventuali aggiornamenti/miglioramenti del software.

Dite che sarebbe il caso di leggere prima il contratto, per capire meglio il tipo di licenza? o potete già darmi le vostre delucidazioni.

Grazie in anticipo.
Buonasera, mi sono in passato studiato bene quello che dice oic su licenze e brevetti software.

Ti indico brevemente il tutto se ti fa piacere.
Software di base lo inserisci all interno dell' acquisto del Pc (cespite macch. elettrice ufficio)
Software applicativo acquisto di proprietà, sara' iscritto tra le imm. immateriali diritti brevetto ecc ecc
Mentre se si tratta di una licenza d' uso temporanea conto economico a secondo di quanto indica la competenza della fattura (Godimento beni di terzi); invece una tantum devi vedere se è sempre a tempo indeterminato lo ammortizzi sempre come cespite imm. mentre a tempo determinato lo ammortizzi con le aliquite da oic ma a secondo del tempo indicato.

Per quanto riguardo i costi, no è un errore quanto indicato..in quanto, le personalizzazioni e parametrizzazioni le inserirai come incremento del cespite mentre le consulenze fine a se stesse saranno costi tecnici, i contratti di manutenzioni dei software sono dei canoni contrattualizzati di solito e quindi anche quelli saranno costi.

Spero di esser stato chiaro
 

Evoc1

Utente
Ringrazio entrambi per le vostre risposte

Come riportato nella mail iniziale, anche secondo me andrebbe in Conto Economico giacché si tratta di una licenza di durata annuale, che in caso di mancato rinnovo non avrei più la possibilità di operare sul software, tra l'altro questo software gestisce tutto in cloud.
 
Ringrazio entrambi per le vostre risposte

Come riportato nella mail iniziale, anche secondo me andrebbe in Conto Economico giacché si tratta di una licenza di durata annuale, che in caso di mancato rinnovo non avrei più la possibilità di operare sul software, tra l'altro questo software gestisce tutto in cloud.
Si ti confermo allora quanto gia' esposto
 
Alto