Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinegoziazione mutuo inpdap.

P

paolo70

Ospite
Buongiorno,
il mio problema consiste nel fatto che nessuno, nemmeno il mio notaio, è in grado di dirmi a quale spese vado incontro rinegoziando un mutuo acceso con una banca sostituendolo con uno dell'inpdap.
C'è chio dice che devo pagare l'imposta sostitutiva dello 0,25% sull'importo di mutuo, c'è chi dice che devo pagare l'imposta sostitutiva al 2% e c'è chi dice , il notaio, che potrei pagare l'imposta sostitutiva al 2% e anche l'imposta di registro al 3% sul valore dell'ipoteca (cioè 1,5 volte l'importo di mutuo). L'inpdap ha detto che lei detrae dall'importo di mutuo l'imposta sotitutiva allo 0,25%, mentre per le altre spese devo sentire il notaio. Il notaio mi dice che lui può sapere le spese esatte solo quando va a registrare l'atto all'Ufficio del Registro.
Siccome si tratta di cifre abbastanza rilevanti, mi chiedo come sia possibile non sapere prima della stipula a quali spese andrò incontro.
Sono disposto anche a pagare una consulenza da qualcuno che mi dia una risposta certa e soprattutto motivata da riferimenti normativi.
Dovrò stipulare il 27 giugno e ancora non sò niente.
Scusate lo sfogo ma di gente nelle mie condizioni nei forum di internet ce nè tantissima.
Grazie in anticipo per la risposta.
Paolo Piattelli

Alto