Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimpatrio cervelli ITA

Vivyxyz

Utente
Salve,
vivo e lavoro in UK da 7 anni e nei prossimi mesi devo rientrare in Italia.

Regolarmente iscritta all'AIRE dall'inizio, residenza stabile e pagato le tasse continuativamente dal primo giorno (ho anche il passaporto inglese).
Volevo sapere se per il rientro dei cervelli i 2 anni consecutivi devono necessariamente essere i precedenti al rientro in Italia?

Nel mio caso
  • lavorato 4anni consecutivi,
  • poi 2 settimane di gap,
  • lavorato di 1 anno,
  • 2 mesi di gap in cui pero' vivevo in UK ,
  • lavorato 1anno e 11mesi.

Non riesco a capire se riesco a soddisfare i criteri per il rientro dei cervelli.

Grazie mille
 

Rocco

Utente
Se ci si riferisce all'agevolazione prevista per il rientro di ricercatori e docenti, come pare di capire, l'Agenzia delle Entrate ha avuto modo di chiarire (Circ. 17/E/2017) che non necessariamente l'attività deve essere stata svolta nei 2 anni precedenti il rientro, essendo sufficiente che l'interessato, prima di rientrare in Italia, abbia esercitato l'attività all'estero per un periodo minimo ed ininterrotto di almeno 24 mesi. Per la docenza, in particolare, il riferimento è a 2 anni accademici continuativi.
Saluti.
 

Fabio66

Utente
ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto.
tra qualche mese dovrei rientrare in Italia, conoscete qualche commercialista bravo che mi possa dare consigli in merito? Non sono certo se sono elegibile.
Premetto: sono stato in "short term assignment" in UK da agosto 2017 ad agosto 2019. Dimissionario in Italia agosto 2019 e assunto in UK fino ad oggi. se rientro verso fine anno, posso usufruire dei benefici fiscali?
 
Alto