Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso spese

Leb

Utente
Nell'ambito di un incarico giudiziario conferitomi, ho sostenuto alcune spese per conto del cliente. In pratica ho ricevuto e pagato delle fatture intestate a mio nome e per conto del cliente (es. spese per la pubblicazione di avvisi di aste giudiziarie).

Ora devo farmi rimborsare, emettendo regolare fattura. Se non sbaglio, non sono rimborsi esclusi Iva ex art. 15 e nemmeno sono esclusi dalla ritenuta irpef. del 20%.

Se le spese sono : costo euro 100 + Iva 20 = costo totale fattura euro 120.

Vi chiedo, la mia fattura dovrà essere :

Rimborso spese : euro 100
Contributo previdenziale : ??? (credo zero)
Iva : euro 20
Totale lordo : euro 120
Ritenuta d'acconto : euro 20
Netto : euro 100

Concordate?

E le spese postali anticipate??? Posso considerarle escluse Iva e rit.acc.?

Riferimento: Rimborso spese

Nell'ambito di un incarico giudiziario conferitomi, ho sostenuto alcune spese per conto del cliente. In pratica ho ricevuto e pagato delle fatture intestate a mio nome e per conto del cliente (es. spese per la pubblicazione di avvisi di aste giudiziarie).

Ora devo farmi rimborsare, emettendo regolare fattura. Se non sbaglio, non sono rimborsi esclusi Iva ex art. 15 e nemmeno sono esclusi dalla ritenuta irpef. del 20%. Cortretto perchè si tratta di spese pagata per conto del cliente ma non a suo nome (le fatture sono intestate a te).

Grazie Roberto. In pratica mi confermi che l'esempio che ho fatto è corretto. Il costo (non ivato) della spesa è assimilabile ad una prestazione professionale. E l'Iva da me pagata mi viene restituita dal cliente (risulta una partita di giro, Iva da me pagata 20, Iva rimborsatami dal cliente 20. Pertanto, liquidazione Iva 20-20=0).

Resto incerto se applicare il contributo previdenziale dl 4% sulle spese sostenute. In realtà non sono onorari :confused:

E ripeto, come comporatarmi con le spese postali (es. raccomandate, etc.)?

Di nuovo grazie.

Resto incerto se applicare il contributo previdenziale dl 4% sulle spese sostenute. In realtà non sono onorari. E' vero non sono onorari ma rientrano nel volume d'affari pertanto scontano il contributo previdenziali del 4 per cento.

E ripeto, come comporatarmi con le spese postali (es. raccomandate, etc.)?

Alto