Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso spese di viaggio

S

Sara

Ospite
Buona settimana a tutti!
Vorrei un chiarimento a proposito:
professionista che accompagna altro professionista ad un convegno a Roma; entrambi lavorano (non dipendenti ovviamente!) presso un ente privato che rimborserà loro le spese del viaggio dietro presentazione di fattura.
In questo caso, le spese di viaggio andranno assoggettate ad iva e saranno da conteggiarsi nell'imponibile su cui verrà calcolata la rivalsa 4%?
Si considerano come una spesa sostenuta per l'esercizio della propria professione, vero?
Grazie per la collaborazione,
sara
 
F

FRANSISCO

Ospite
ma a questo convegno vanno in nome e per conto del cliente? perche se si, io allegherei alla fattura i giustificativi di spesa (benzina, autostrada etc..) e di conseguenze non sarebbero imponibili IVA ed IRPEF. (CON L'ACCORTEZZA DI FAR INDICARE SUI GIUSTIFICATIVI ANCHE IL NOME DELL'AZIENDA PER CUI EFFETTUANO LA PRESTAZIONE).
 
S

Sara

Ospite
Grazie mille per la risposta Fransisco!
Si tratta di un volo aereo e vanno in nome e per conto del associazione universitaria per cui sono uno ricercatore (ns. cliente) e l'altro docente.
Già in passato ha fatturato il rimborso applicandoci l'iva. Ora che è nostro cliente, vorremmo chiarire bene la situazione perchè ci sono dei dubbi in proposito.
Il problema è che non risulta su nessun documento che ci vanno in nome e per conto dell'ente.
Infatti non hanno una lettera d'incarico che dica che si deve recare lì per una qualche ragione.
Diciamo che ci va per reperire dati affinchè si possa portare a termine un impegno di lavoro sorto nel periodo della sua collaborazione.
Per intenderci lui fatturerà le sue competenze di aprile (come fa per quasi tutto l'anno) più questo rimborso.
 
F

FRANSISCO

Ospite
SE IL BIGLIETTO AEREO LO FAI ALLEGARE AD UN ESTRATTO CONTO DELL'AGENZIA VIAGGI PRESSO CUI è STATO EMESSO, IL GIOCO è FATTO.PERCHE' SULL'ESTRATTO COMPARIRANNO IL NOME DELL'AZIENDA CHE HA COMMISSIONATO IL BIGLIETTO AEREO E IL NOME DEL PROFESSIONISTA TIZIO CAIO CHE USUFRUIRA' DEL BIGLIETTO.
CIAO E FAMMI SAPERE.
 
F

FRANSISCO

Ospite
SCUSA NON SO PERCHE' HO TIRATO FUORI IL BIGLIETTO AEREO, PERO' SUI GIUSTIFICATIVI DEVE ESSERCI IL NOME DELL'AZIENDA O ENTE IN QUESTO CASO INSIEME AL NOME DEL PROFESSIONISTA.

SE C'E' UN BIGLIETTO AEREO TI COMPORTI COME HO SCRITTO NELL'ALTRO MSG.

SE CI SONO SCONTRINI ( QUESTO è UN VERO DILEMMA), PERO' SE SONO DI POCO CONTO, POTRESTI FARLI PASSARE AL MASSIMO TE LI RIPRENDONO A TASSAZIONE DOPO UN EVENTUALE CONTROLLO.
 
S

Sara

Ospite
Grazie mille! Sento anche l'ente e poi ti faccio sapere come si è conclusa la faccenda.
Buona settimana,
sara
 
Alto