Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso spese a dipendenti

F

francesco de luc

Ospite
Salve,io ho un'autofficina.Il mio dipendente,che durante tutto l'anno,insieme alla sua famiglia,é andato in contro a diverse spese"mediche...ecc".Lui mi dice che una percentuale di queste spese dovranno risultargli sulla busta paga di luglio,e di conseguenza dovro pagargliele io,e poi eventualmente le detrarro in seguito.E proprio cosi?Grazie mille anticipatamente

Forse si riferisce al rimborso scaturito dal 730 che il suo dipendente ha presentato per mezzo di un Caf o professionista .
Questo rimborso irpef, è dovuto al recupero del 19% relativo alle spese mediche del suo dipendente, e di altri oneri (mutui- etc.)come pervisto dalla legge.
Le dovrebbe arrivare un modulo particolare , cifrato 730/4 , da consegnare al consulente del lavoro per la busta paga. Questo modulo indica il conguaglio a credito irpef, che dovrebbe essere da lei rimborsato nel cedolino paga di luglio del suo dipendente.
Se ha solo un dipendente, il problema sorge, qualora il debito irpef nei confronti dell'erario sia inferiore al credito del dipendente. In questi casi, si rateizzerà il rimborso relativo, fino alla copertura dell'irpef a debito.
Spero di essere stata chiara, perchè , non è facile entrare e capire il meccanismo dell'irpef.
Non è che lei sia tenuto a rimborsare le spese mediche al dipendente ( a meno che non abbia una convenzione con un'assicurazione particolare, ma questi casi , sono in generale ristretti a particolari nicchie di persone, soprattutto nelle grandi industrie.)

saluti.

... in parole povere per lei è un'operazione neutra. paga un pò di più il dipendente recuperandoli poi da quanto dovuto all'erario.

Re: X annamaria

ciao annamaria ... leggo solamente il giorno dopo.
stavo lavorando un pò al computer da casa e mi sono fermato cinque minuti a leggere il forum.
buona domenica se leggi.
ciao.

Alto