Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso prestiti

fradall

Utente
Salve,

Negli scorsi anni ho aiutato un amico in difficoltà economiche, con diversi bonifici per un totale che è arrivato a 40.000 euro, esponendo come causale dei vari bonifici "come d'accordo"

Ora le sue condizioni sono migliorate, ed è in grado di restituirmeli, e non ho chiesto interessi. Potrei avere qualche richiesta di chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate per un bonifico di questa entità? Come causale potrebbe inserire "rimborso bonifici 2015/2022"

Tutti i bonifici fatti nel tempo sono regolarmente registrati sul conto e posso eventualmente estrarli facilmente.

Grazie per un cortese parere.

fradall,
consiglio di fare una scrittura privata con indicazione dettagliata delle operazioni inerenti i bonifici (prestiti infruttiferi e restituzione) che potrebbe rappresentare prova idonea a evitare altre possibili presunzioni.

Innanzitutto ti ringrazio.

Per scrittura privata intendi un semplice foglio dove risultino gli importi bonificati da me, gli stampati con i bonifici effettuati, e gli estremi della restituzione? Il tutto con i soli nostri estremi e le relative firme? Oppure è necessaria una certificazione, notarile o di un avvocato?

Grazie ancora

Innanzitutto ti ringrazio.

Per scrittura privata intendi un semplice foglio dove risultino gli importi bonificati da me, gli stampati con i bonifici effettuati, e gli estremi della restituzione? Il tutto con i soli nostri estremi e le relative firme? Oppure è necessaria una certificazione, notarile o di un avvocato?

Grazie ancora
fradall,
per la validità della scrittura privata di tuo interesse e così come indicata, non è necessaria la certificazione del notaio/avvocato.

Alto